Alcuni scienziati della Università “Magna Graecia” di Catanzaro, hanno effettuato uno studio il cui esito potrebbe essere rivoluzionario. Il perché? Pare che vi sia una somiglianza tra la proteina S del SARS-COV-2 ed i Coronavirus che colpiscono le vie respiratorie dei nostri amici a 4 zampe.
Gli esperti hanno ipotizzato che coloro che possiedono un cane potrebbero riportare conseguenze meno aggressive se infettati dal nuovo virus, esploso in Cina e diffusosi in tutto il mondo.Gli scienziati ritengono che il sistema immunitario delle persone che hanno un cane potrebbe riconoscere il COVID-19 e potenzialmente in parte combatterlo, perché i Coronavirus che colpiscono i cani, hanno delle somiglianze con quello che colpisce gli esseri umani. Quindi, gli esperti suppongono che coloro che vivono con i propri cani potrebbero avere un sistema immunitario capace di riconoscere presto il nuovo virus e difendersi dall’attacco.
I ricercatori hanno ipotizzato che anche i bovini potrebbero “mitigare” gli effetti del nuovo Coronavirus. Ovviamente, che la somiglianza tra i Coronavirus che colpiscono cani e bovini e quello che ha colpito la specie umana, possa essere considerata come un ipotetico “scudo” contro gli effetti di questa nuova malattia è da accertare attraverso studi epidemiologici. Ma di certo, si è sulla buona strada e lo studio è interessante.
Del resto che i cani, ed in questo caso anche i bovini, siano d’aiuto all’uomo è noto. Numerosi gli studi scientifici che hanno dimostrato che coloro che vivono a stretto contatto con il cane, hanno meno possibilità di sviluppare ictus e d’infarti. Ma non solo.
La compagnia del proprio cane combatte ansia, depressione ed attacchi di panico. Gli studiosi partendo dalla certezza che i cani svolgono un’importante ruolo per l’essere umano, hanno ipotizzato che anche questa volta i nostri amici a quattro zampe possano aiutarci.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…