Vajont: trovato bambino di 3 anni scomparso da casa

Il bimbo con un disturbo dello spettro autistico era scomparso, immediato l’allarme della madre: ritrovato a pochi kilometri di distanza.

Vajont: trovato bambino di 3 anni scomparso da casa – meteoweek

Ritrovato a pochi kilometri di distanza nei campi il bambino di 3 anni e mezzo con un disturbo dello spettro autistico nel Vajont: il piccolo era scomparso da casa e la madre aveva subito dato l’allarme. Alle 19.30 è sgattaiolato fuori di casa senza farsi notare dai genitori e, passando per il giardino, era letteralmente scomparso nel nulla. È stato trovato, illeso e in buone condizioni se non un pò confuso, da due cittadini che hanno partecipato alle ricerche. Sono bastati pochi minuti da quando la mamma ha dato l’allarme, perché sul posto accorressero dalla vicina Maniago carabinieri, protezione civile, soccorso alpino, vigili del fuoco volontari e perché l’intero paese, che conta meno di duemila persone, si mettesse in cerca del fuggitivo. Tanto panico per una storia fortunatamente a lieto fine.

Leggi anche –> Un lamento, poi la morte in culla: scomparsa una bimba di 7 mesi a Bondeno

Il bimbo aveva già tentato la fuga ma era stato trovato in centro città – meteoweek

Leggi anche –> Omicidio nel palermitano: uccisa Maria Angela Corona, 47 anni, era scomparsa da giorni

Incredibile il dispiegamento di forze: appena diffusa la notizia sono partite le ricerche, a due a due per evitare assembramenti e con tanto di mascherina. Il campo base è stato allestito in un piccolo stadio di calcio al centro della città.  La sindaca, Lavinia Corona, psicoterapeuta, accorsa subito a casa dei genitori e apprese le abitudini del piccolo aveva dato a tutti indicazioni perché evitassero di intimidire il piccolo, spingendolo a scappare ancora. Il timore era che il fosse scivolato o potesse scivolare nel torrente Cellina, che scorre nella zona. La trasmissione Chi l’ha visto? ha aperto vari collegamenti da Vajont.

Non era la prima volta che il piccolo si smarriva, in passato era già fuggito una volta ma era stato trovato poco dopo, nei pressi proprio del campo di calcio. La mamma aveva rafforzato la chiusura del cancello ma il piccolo, stavolta, non potendo uscire da lì aveva optato per l’ingresso secondario lasciato incustodito. Il piccolo è stato ritrovato a circa due chilometri da casa sua in una zona del comune di Maniago, un’area completamente periferica e abbandonata. Era sensibilmente scosso ma completamente illeso. Grande il sollievo dei genitori e della popolazione che hanno potuto finalmente riabbracciarlo.

Gestione cookie