Stasera in tv | 25 aprile 2020 | il commovente La lunga strada verso casa

Sabato 25 aprile andrà in onda in prima serata alle ore 21.10 su Paramount Channel il film La lunga strada verso casa, diretto da Richard Pearce con Sissy Spacek e Whoopi Goldberg.

Andrà in onda sabato 25 aprile in prima serata alle ore 21.10 su Paramount Channel il film La lunga strada verso casa, diretto nel 1990 da Richard Pearce. Protagoniste del toccante lungometraggio sono Sissy Spacek e Whoopi Goldberg.

Stasera in tv | La lunga strada verso casa | la trama

Siamo Montgomery nel 1955. La borghesia della città viene in tranquillità a discapito di chi, invece, non gode degli stessi privilegi: i cittadini di colore, che invece devono sottostare ogni giorno alla prepotenza e all’ingiustizia delle leggi razziali del loro Paese, affrontando anche i soprusi e le umiliazioni che queste comportano, senza un’apparente via d’uscita all’orizzonte. La domestica di colore Odessa Cotter vivono umilmente e senza dare nell’occhio, almeno fino al 1º dicembre del 1955, quando vengono a sapere dell’arresto di Rosa Parks, una donna di colore che si era rifiutata di cedere il posto sull’autobus ad un bianco che lo reclamava. Quell’evento farà scattare una scintilla decisiva.

Stasera in tv | La lunga strada verso casa su Paramount

Il film racconta un evento storico che ha segnato la storia degli Stati Uniti d’America, quello del boicottaggio degli autobus negli anni ’50 a Montgomery. Attraverso gli occhi di due donne, interpretate da Whoopi Goldberg e Sissy Spacek, il tema dà anche spazio al tema del femminismo. Nel 1955 all’interno degli autobus di Montgomery vi erano tre settori distinti: un settore solo per i bianchi (i primi 10 posti davanti), uno dedicato solo agli afroamericani (gli ultimi 10 posti in fondo) ed un settore di sedici posti intermedi che potevano essere utilizzati da entrambi. Ma se, mentre un afroamericano stava occupando uno di questi posti comuni, saliva un bianco e non vi erano più posti riservati disponibili, il primo doveva obbligatoriamente cedere il posto al secondo.

La lunga strada verso casa | il trailer del film

Perché vederlo: per conoscere una vicenda fondamentale del Novecento.

Gestione cookie