Venerdì 24 aprile alle ore 23:15 su Rai Movie andrà in onda il film drammatico Selma – La strada per la libertà, vincitore di un Premio Oscar.
Il 24 aprile alle ore 23:15 su Rai Movie andrà in onda il film drammatico Selma – La strada per la libertà, diretto da Ava DuVernay, con David Oyelowo, Tom Wilkinson, Tim Roth, Carmen Ejogo e Common.
Selma – La strada per la libertà | la trama del film
Nel 1964 Martin Luther King viene insignito del Premio Nobel per la pace, grazie al suo movimento non violento creato allo scopo di veder riconosciuti i diritti civili della comunità afroamericana. Al presidente Lyndon Johnson, che consegna il rionoscimento, King chiede di fare in modo che i cittadini neri abbiano il diritto di voto.
Purtroppo la richiesta viene considerata scomoda perché creerebbe dei disagi negli Stati del Sud, dove è ancora in atto un forte sentimento di apartheid. King torna a lottare per i suoi concittadini nella città di Selma, in Alabama. Lo stato è governato da George Wallace, segregazionista da generazioni.
Il giorno in cui un giovane viene ucciso per colpa della risposta del governatore a una marcia non violenta, King decide di organizzarne un’altra di protesta. Ma la polizia interviene pestando i partecipanti.
Selma – La strada per la libertà | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 24 Aprile 2020
Selma la strada per la libertà | alcune curiosità sul film
Diretto da Ava DuVernay (Nelle pieghe del tempo), Selma – La strada per la libertà vuole ripercorrere il periodo caratterizzato dalle marce da Selma a Montgomery, apice della rivolta per il diritto di voto agli afromamericani.
La pellicola ha vinto il Premio Oscar per la Migliore canzone a John Stephen e Lonnie Lynn e ha ricevuto una nomination come Miglior film, facendo registrare un buon incasso alla sua uscita in sala.
Perché vederlo: un’opera importante ed emozionante su un pezzo della nostra storia.