Stasera in tv | 23 aprile | Loving, una storia vera fatta di sofferenza e amore

Venerdì 24 aprile alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda il film drammatico Loving diretto da Jeff Nichols.

Il 24 aprile alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film drammatico Loving diretto da Jeff Nichols con Ruth Negga, Joel Edgerton, Marton Csokas, Michael Shannon, Nick Kroll, Bill Camp, Jon Bass e David Jensen.

La vera storia dei coniugi Loving, protagonisti della famosa causa “Loving v. Virginia” che spinse la Corte Suprema ad abbattere le leggi che proibivano il matrimonio interrazziale negli Stati Uniti. Central Point, Virginia, 1958.

Loving | la trama del film

Richard Loving (Joel Edgerton), un operaio edile bianco, e Mildred Jeter (Ruth Negga), una ragazza di colore, sono cresciuti insieme e sono così innamorati da voler costruire una famiglia. Quando Mildred rimane incinta, si sposano a Washington DC, poiché nel loro stato i matrimoni interrazziali sono proibiti dalla legge e severamente puniti.

Tornati a casa, vengono arrestati e condannati a un anno di carcere. Ottengono la sospensione della pena a condizione che per 25 anni non facciano ritorno in Virginia, o almeno non insieme. Cinque anni dopo, vivono a Washington DC con i loro tre figli, ma desiderano tornare dalle persone che amano, nella loro terra.

Un giorno Mildred assiste in televisione alla marcia su Washington per i diritti civili. Conquistata dal discorso di Martin Luther King, scrive una lettera al senatore Robert Kennedy, chiedendogli aiuto. Il caso dei Loving arriva così all’avvocato Bernie Cohen (Nick Kroll) dell’Unione Americana per le Liberà Civili, che promette di aiutarli fino in fondo.

Anche la rivista Life si occupa del loro caso, dandogli grande risonanza mediatica. Inizia così la causa legale che li porterà a cambiare la Costituzione degli Stati Uniti.

Loving | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 24 Aprile 2020

Loving | alcune curiosità sul film

Loving è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes del 2016, dove ha ricevuto una standing ovation. È stato Colin Firth a proporre la produzione del film dopo aver visto il documentario “The Loving Story“ di Nancy Buirski, realizzato nel 2011 dalla HBO, e vincitore di un Peabody Award e dell’Emmy Award.

Perchè vederlo: Una storia profonda, toccante e che fa male, soprattutto perchè è tratta da fatti realmente accaduti. L’odio razziale contro l’amore.

Gestione cookie