Forte scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in provincia di Enna

Alle ore 13.46 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nella provincia di Enna in Sicilia. L’oscillazione è compresa tra il 2.8 e il 3.3 della scala Richter

Scossa di terremoto in Sicilia

 

La terra torna a tremare in Sicilia, precisamente nella provincia di Enna, dove alle 13.46 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0. Secondo la scala Richter, un evento sismico di questo tipo è classificato come terremoto “leggero” e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Secondo le rilevazioni, l’oscillazione sarebbe tra magnitudo 2.8 e 3.3. A darne conferma è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma ha colpito la Sicilia alle 13 e 46 e ha avuto una profondità di 36 chilometri. Fin da subito è stato avvertito dalla popolazione anche a chilometri di distanza. A segnalarlo i residenti della provincia di Enna e della confinante Catania, in particolare gli abitanti del parco dell’Etna e del parco di Nebrodi. Non si segnalano feriti o danni a cose.

Leggi anche –> Coronavirus, due nuovi farmaci pronti a combatterlo

Leggi anche –> Coronavirus, farmacisti: “prezzi imposti per mascherine o stop alla vendita”

Alle 6 e 20 un’altra scossa ha interessato l’area orientale della Sicilia. Un sisma di magnitudo 2.2 ha avuto come epicentro il comune di Milo, alle pendici dell’Etna. Anche in quel caso non si sono registrati danni a cose o persone ma è confermata anche dall’INGV un’attività sismica in atto. Sotto osservazione altri eventuali movimenti tellurici della zona anche di minore intensità.

Gestione cookie