Vaticano%2C+spostamenti+consentiti+solo+con+le+mascherine
meteoweekcom
/2020/04/22/vaticano-spostamenti-consentiti-mascherine/amp/
Cronaca

Vaticano, spostamenti consentiti solo con le mascherine

I vertici del Vaticano invitano anche i sacerdoti a munirsi di dispositivi di sicurezza. Non sono state date notizie per quanto riguarda le celebrazioni da parte di papa Francesco.

Anche il Vaticano, probabilmente in maniera un po’ tardiva, ci si mette al passo con le restrizioni legate all’emergenza Coronavirus. Al momento, com’è ovvio che sia, le funzioni non consentono l’ingresso di fedeli. E persino la preghiera domenicale, l’Angelus recitato da papa Francesco, ha previsto una novità rivoluzionaria: niente balcone, ma un collegamento in streaming dalla biblioteca del Vaticano. Ora, però, subentra un altro rimedio per evitare che il Coronavirus possa diffondersi tra i corridoi e le ali della Città, ovvero l’utilizzo che diventa obbligatorio della mascherina.

Non si tratta di un vero e proprio obbligo, inviato in forma ufficiale ai capi del dicastero. Bensì si è trattato di un forte invito che i vertici della Curia romana a dotarsi delle mascherine di protezione. Queste dovranno essere indossate anche negli spostamenti all’interno della Città del Vaticano. La decisione è stata presa nel corso di una riunione straordinaria che si è svolta questa mattina, nell’Aula Vecchia del Sinodo in cui, ovviamente, sono state rispettate le distanze sociali. A presiedere questa riunione è stato il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.

Leggi anche -> Riapertura anticipata al 27 aprile per le attività in regola con i protocolli di sicurezza

Leggi anche -> Coronavirus, USA: agenti cinesi per la campagna di disinformazione tramite social e SMS

Papa Francesco attende una decisione – meteoweek.com

A presenziare alla riunione in cui si è deciso di indossare le mascherine in qualsiasi incontro, c’erano anche i vertici dei Dicasteri e degli Enti della Santa Sede. Sono state discusse tante altre tappe da percorrere per l’uscita dall’emergenza Coronavirus. Al momento non è stata presa alcuna decisione di peso, al di là dell’utilizzo delle mascherine all’interno della Città del Vaticano. Per il momento, in ogni caso, la sensazione è che la Curia si allineerà alle norme che sono state preannunciate dal Governo italiano. Pertanto, anche in questo caso ci sarà la riapertura prevista per il 4 maggio.

Dunque i capidicastero sono stati invitati a indossare le mascherine di protezione, che vanno prenotate entro venerdì alla Farmacia del Vaticano. A questo si aggiunge l’obbligo di rispettare la distanza sociale di almeno un metro. Al di là di questo, non è stato ancora deciso nulla. Ovviamente c’è attesa anche per quanto riguarda la decisione sulle celebrazioni ecclesiastiche. Per il momento appare improbabile che piazza san Pietro venga riaperta ai fedeli, soprattutto per l’Angelus domenicale, a meno che non venga fatta rispettare la distanzs sociale.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…