Stasera in tv | 24 aprile 2020 | Tenebre del maestro Dario Argento

Venerdì 24 aprile il canale Rai Movie trasmetterà in terza serata alle ore 1.20 il film Tenebre del maestro del brivido italiano Dario Argento. Il film è datato 1982.

Andrà in onda venerdì 24 aprile in terza serata alle ore 1.20 sul canale Rai Movie il il film Tenebre, diretto da Dario Argento nel 1982. Il film segnò il ritorno di Argento al genere giallo che lo aveva reso famoso, dopo i primi due episodi della Trilogia delle tre madri, caratterizzati da un horror soprannaturale.

Stasera in tv | Tenebre | la trama del film

Peter Neal è uno scrittore statunitense di gialli. Arrivato a Roma per promuovere il suo ultimo romanzo intitolato Tenebrae, strani avvenimenti iniziano ad accadere attorno a lui. Ad accompagnarlo c’è Anne, la sua assistente innamorata di lui, e il suo agente Bullmer. In aeroporto lo scrittore subisce un furto, mentre a Roma la cleptomane Elsa Manni viene brutalmente assassinata in casa sua dopo aver rubato il suo libro e viene ritrovata con le pagine dello stesso libro strappate in bocca. Come se tutto ciò non bastasse, Neal viene informato del delitto dal capitano Germani, suo grande ammiratore, e qualcuno lo importuna con inquietanti telefonate, minacciando di compiere delitti in omaggio alla storia da lui raccontato. Ha così inizio una catena di omicidi che, per la loro modalità, si collegano al libro Tenebrae.

Stasera in tv | Tenebre su Rai Movie

Dario Argento ha rivelato che l’origine della storia del film Tenebre è stata influenzata da uno spiacevole incidente accadutogli nel 1980, quando dovette subire le molestie di un fan ossessivo che lo perseguitava telefonandogli di continuo, giorno dopo giorno, fino a quando gli confessò di volerlo uccidere. Argento trovò quella esperienza che gli era capitata terrificante e scrisse Tenebre per esorcizzare le sue paure.

Tenebre | il trailer del film

Perché vederlo: per gli appassionati del cinema di Dario Argento.

Gestione cookie