Coronavirus, la virologa Capua insiste: “Seconda ondata possibile”

Secondo la virologa Ilaria Capua esistono concrete possibilità per una seconda forte ondata di coronavirus in autunno. “Fondamentale avere un quadro sulla popolazione, dati su immunità aiuterebbero”

La partita tra virologi prosegue. In televisione le ospitate del ‘fronte pessimisti’ sono sempre state in maggioranza. Ieri sera è toccato alla virologa Ilaria Capua, ospite della trasmissione DiMartedì, ricostruire un quadro in miglioramento a una manciata di giorni dall’avvio della fase2. Lo spauracchio coronavirus, però, tiene in apprensione quando si parla di seconda ondata. E’ prevedibile un ritorno massiccio del virus in autunno? “Potrebbe esserci – spiega Capua – specialmente se la cosiddetta immunità di gregge non è in grado di arginare la diffusione del virus.
Sostanzialmente, stiamo cercando di arrivare a far circolare il virus sotto traccia, come era all’inizio. Possiamo cercare di rallentare il contagio osservando le misure e controllare l’immunità di gregge”. Sono le parole della virologa Ilaria Capua a DiMartedì. “Spero si arriverà ad un equilibrio in cui l’immunità di gregge rallenterà ulteriormente la circolazione. Per l’autunno, in particolare in alcuni parti d’Italia e del mondo in cui il virus non ha circolato molto, credo ci possano essere recrudescenze, anche importanti. Per questo è importante avere un quadro della sieropositività della popolazione italiana”.
Leggi anche –> Covid, Thunberg:”Vita non ha prezzo, non si può scambiare con economia”
Leggi anche –> Mafia, Lega: “Bonafede chiarisca sui domiciliari concessi a boss mafioso”
“Virus cambiato? Non è possibile tirare le somme in tal senso”
