Boss+ai+domiciliari%2C+%C3%A8+bufera.+Bonafede%3A+%26%238220%3BSono+partite+verifiche%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/04/22/boss-domiciliari-bufera-bonafede-partite-verifiche/amp/
Cronaca

Boss ai domiciliari, è bufera. Bonafede: “Sono partite verifiche”

Boss Bonura ai domiciliari, bufera sul governo. Il ministro della giustizia Bonafede spiega: “Sostenere che alcuni esponenti mafiosi sono stati scarcerati per il decreto legge ‘Cura Italia’ non solo è falso, è pericoloso e irresponsabile”. Fdi replica: “Non scarichi colpe”

Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia

E’ già bufera politica dopo la notizia della scarcerazione del boss Bonura, passato ai domiciliari. “Già sono state attivate le verifiche sulla scarcerazione del boss”. Così il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede replica alle tante critiche fioccate in queste ore. Il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha sottolineato che è stata applicata “la normativa ordinaria a tutela dei diritti costituzionali alla salute a all’umanità della pena”, prevista per “tutti i detenuti, anche condannati per i reati gravissimi”. Ma le polemiche non si spengono. Da diverse forze politiche arrivano richieste di chiarimenti urgenti da parte del ministro. Quanto è avvenuto, sottolinea in un tweet, il sottosegretario all’Interno di Fdi, Sibilia “E’ inaccettabile”.

Ma Bonafede, tramite un lungo post apparso su facebook, ha fatto alcune precisazioni. “Credo ci sia un limite a tutto. Sia chiaro: tutte le leggi approvate da questa maggioranza e riconducibili a questo governo sanciscono esplicitamente l’esclusione dei condannati per mafia (ma anche di qualsiasi reato grave) da tutti i c.d. benefici penitenziari”. E aggiunge. “Si tratta infatti di decisioni assunte dai giudici nella loro piena autonomia che in alcun modo possono essere attribuite all’esecutivo”.

Leggi anche –> Coronavirus, psichiatri temono aumento casi di disturbi mentali

Leggi anche –> Coronavirus, Cambiamo con Toti: “Il Governo non può bypassare il Parlamento”

Mafia, Lega- Bonafede chiarisca sui domiciliari concessi a boss mafioso – Franco Bonura – meteoweek.com

“I giudici responsabili? Non scarichi colpe su di loro”

L’aver citato i giudici e le loro scelte non è piaciuto alle principali forze di opposizione. Sia Fdi che Lega sembrano sul piede di guerra. “Altro che notizie false – attacca Cirielli (Fdi) – Se in passato qualunque altro ministro della giustizia avesse scaricato in modo così vergognoso le responsabilità sulle scelte dei giudici, i quali non fanno altro che far rispettare le leggi, sarebbe stato duramente attaccato dall’Anm e il Csm avrebbe deliberato sicuramente un’azione a tutela dei magistrati. Oggi, invece, tutti tacciono”.

La Lega rincara la dose, dopo che lo stesso ministro Bonafede ha etichettato come fake news il post di Salvini. “Chiediamo – precisano i parlamentari del Carroccio – la convocazione urgente del ministro della Giustizia in commissione Antimafia. Bonafede chiarisca subito la ragione per la quale sono stati concessi gli arresti domiciliari a un pericolosissimo boss mafioso detenuto col 41-bis. Dopo aver mandato a casa un altro noto esponente della criminalità organizzata calabrese appena una settimana fa, ora l’ennesimo esempio di giustizia malata nel nostro Paese. La Lega ha presentato in proposito anche un’interrogazione. Il Guardasigilli relazioni al Parlamento, spieghi cosa sta succedendo e perche'”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Restare in forma senza uscire di casa e risparmiando i soldi della palestra

Per mantenersi in forma e fare allenamento basta attrezzare una piccola palestra in casa, perfetta…

  • Curiosità

Fuga a settembre, regalatevi un weekend da sogno a Londra

Un fine settimana lungo a Londra, settembre potrebbe essere il momento perfetto per una fuga…

  • Sport

Altro rinforzo per De Rossi: la Roma vuole rialzarsi subito

Una partenza shock e inaspettata quella della Roma di Daniele De Rossi che nelle prime…

  • Sport

Juve scatenata: Koopmeiners sbarca a Torino

La Juventus si appresta ad aprire un nuovo ciclo con l'intenzione, e la speranza, di…

  • Economia

Pagamento Assegno Unico agosto 2024: finalmente svelate le date dall’INPS

I percettori di Assegno Unico e Universale riceveranno a breve l'accredito della rata del mese…

  • Economia

I 5 segreti imperdibili per smettere di lavorare prima dei 50 anni: i vantaggi sono eccezionali

Si può andare in pensione da giovani e percepire una rendita mensile. Scopriamo quali sono…