In arrivo un test studiato dagli psicologi del Comitato tecnico scientifico che sta assistendo il governo assieme alla task force. Analizzerà un campione di 150mila persone e sarà importante per decidere le future riaperture.
Ormai è ufficiale: pare che presto partirà un test psicologico su un campione di italiani, con lo scopo di analizzare gli effetti dell’isolamento in seguito alla pandemia del coronavirus. Tra le possibili domande: “Pensi sia vero che tutto andrà bene?”, “Quante volte al giorno pensi a quanto possa durare questa situazione?”, “Quante volte ti capita di passare ore senza far nulla?”.
Il questionario sarà stilato dal un team di psicologi del Comitato tecnico scientifico che sta assistendo il governo assieme alla task force e coadiuverà la decisione sulle riapertura.
A dare un’anteprima del contenuto, ripreso da Huffingtonpost.it è stato Il Messaggero, che spiega come il questionario partirà da un campione di 150mila soggetti selezionati per caratteristiche, tra cui residenza anagrafica, sesso, fasce d’età, attività professionale.
Tale sondaggio, si legge ne Il Messaggero sarà utile per “dipanare le tante opinioni contrastanti, spesso ispirate da interessi localistici o economici, difficili da compattare in un orientamento univoco sulle date e attività da riavviare“.
Un elenco di domande che potrebbero rientrare nel test (le cui risposte multiple saranno “poco”, “spesso”, “tanto”):
“Ritieni che la tua vita possa ambiare dopo Covid-19?”; “Ti capita spesso di avere pensieri negativi durante la notte?”; “Pensi sia vero che tutto andrà bene?”; “I mezzi di informazione ti influenzano positivamente?”; Quante volte sei davanti alla tv, social come Fb, Instagram, Twitter?”; “Riesci a dare libero sfogo ai tuoi hobby?”; “Riesci ad essere occupato durante le ore centrali della giornata?”; “Fai attività fisica?”; “Se hai figli, dedichi loro tempo per i compiti o per assecondare i loro interessi?”.
Stando a ciò che ha riportato il quotidiano Il Messaggero, il test valuterà prima di tutto l’equilibrio di chi ha subito uno stress più grande, tra cui i residenti delle città del Nord maggiormente colpite dal virus (come Codogno, Vo’ Euganeo, Alzano, Nevola).
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…