Coronavirus, Aosta: bimbo nato positivo da madre contagiata

Coronavirus, all’ospedale di Aosta un bambino è nato positivo. La madre, contagiata, ha partorito con 38 di febbre. 

coronavirus aosta bimbo nato positivo
(Foto di Lillian Suwhanrumpha, da Getty Images)

All’ospedale di Beauregard di Aosta un bimbo è nato già positivo all’infezione da coronavirus. Il parto ha avuto luogo la scorsa settimana, nella notte tra giovedì e venerdì. Stando a quanto riportato dall’Ansa la madre, residente nella cintura di Aosta, avrebbe affrontato il parto addirittura con 38 di febbre. Ma il risultato del tampone della madre è arrivato solo dopo il parto: la donna era positiva. Ora l’ospedale riorganizza i reparti di ostetricia e Pediatria in vista dei casi di positività. Si attende la conferma ufficiale da parte dell’ospedale Beauregard, conferma al momento negata per “motivi di privacy”.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, Fontana: “Da 2 anni chiediamo più medici, storia mi ha dato ragione”

E non sarebbe l’unico caso di bimbo positivo al coronavirus verificatosi nel nosocomio valdostano. Tant’è che il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale sta già prendendo i dovuti provvedimenti. Dalla settimana scorsa è attivo un protocollo che prevede la somministrazione di tamponi alle donne in gravidanza alla 38-39esima settimana. Altro tampone anche durante il ricovero pre-parto. Lo ha comunicato l’Usl della Valle d’Aosta: “Si tratta di un’azione volta a garantire il massimo livello di sicurezza per le nostre assistite – spiega il dottor Livio Leo, direttore del reparto – che vengono sottoposte al tampone anche al momento del ricovero pre-parto. Questa procedura, con doppio tampone, applicata, forse, per la prima volta in Italia, ci permette di poter fare entrare in sala parto, con le dovute attenzioni e con le opportune protezioni, anche i papà eventualmente ‘asintomatici’, che potranno così assistere al parto al fianco della mamma e accedere anche al reparto, seppur con alcune limitazioni e salvo, naturalmente, che non vi siano controindicazioni”.

LEGGI ANCHE -> Pregano di nascosto di domenica, la polizia li becca e li multa

E’ stato pubblicato sul sito internet dell’Usl anche un opuscolo informativo. E’ rivolto a future mamme e alle neo-mamme Covid positive. Sono invece ancora in fase di preparazione le sintesi delle lezioni di accompagnamento alla nascita create dalle ostetriche. Saranno presenti anche alcuni video con le informazioni utili alle donne che si preparano al travaglio.
Gestione cookie