Lunedì 20 aprile alle ore 21.05 sul canale Mediaset 20 andrà in onda il film d’azione The Foreigner con Jackie Chan e Pierce Brosnan. Ecco perché non perderselo.
Il 20 aprile su Mediaset 20 andrà in onda in prima serata il film d’azione The Foreigner diretto da Martin Campbell con Jackie Chan, Pierce Brosnan, Charlie Murphy, Katie Leung, Rory Fleck-Byrne, Simon Kunz, Pippa Bennett-Warner, Dermot Crowleycon Jackie Chan e Pierce Brosnan. Ecco perché non perderselo.
The Foreigner | il film di Martin Campbell in tv
Nessuno con la stessa età di Jackie Chan fa quello che fa lui. Nessuno in realtà ha mai fatto quello che faceva lui nemmeno quando era giovane, ma l’attore, oggi 63enne, è ancora in grado di muoversi su schermo con un una rapidità e velocità fuori dal comune. Simbolo della svolta d’azione del cinema di Hong Kong negli anni Ottanta e grandissimo corpo da cinema muto prestato al cinema moderno, Jackie Chan non fa più gli stunt di una volta ma è ancora in grado, con la sua presenza, di fare la differenza. Gira ancora regolarmente quasi due film all’anno e The Foreigner, diretto da Martin Campbell, regista neozelandese a cui si deve Casino Royale, è sicuramente uno dei migliori realizzati di recente. Jackie Chan è diventato un marchio di fabbrica: ogni film che lo vede protagonista è automaticamente un film di Jackie Chan, come se questo fosse un genere a sé. Ma tutto ciò però ha dei lati positivi e negativi. Chiamare Jackie Chan per fare altro che non sia Jackie Chan non ha molto senso.
Leggi anche -> Guida tv | Tutti i programmi da non perdere il 20 Aprile 2020
Due attori in stato di grazia
A doversi confrontare con il carisma di Jackie Chan, senza uscirne con le ossa spezzate, è Pierce Brosnan, che, dopo aver recitato nel ruolo di James Bond (uno dei preferiti da Quentin Tarantino, ovviamente dopo Sean Connery) in quattro film, è oggi un caratterista che lavora principalmente per la sua versatilità e la sua capacità mimetica. Non sempre i film in cui compare sono particolarmente memorabili, ma Brosnan riesce comunque a sfangarla tutte le volte (o quasi) in maniera dignitosa. In The Foreigner, però, Pierce Brosnan regala la sua migliore prova di sempre. E Jackie Chan accetta quello che forse è il suo primo film occidentale appena fuori la sua tipica comfort zone.
Condensato di cinema action
Il merito di tutto questo è ovviamente del regista Martin Campbell, da sempre in grado di tenere alta l’attenzione dello spettatore anche quando non sta succedendo nulla. The Foreigner è fondamentalmente un film di attori. Che non vuol dire limitarsi a dirigere bene due protagonisti così ingombranti (come se fosse poco), ma anche lavorare in maniera efficace sui comprimari. Anche personaggi con appena qualche battuta riescono a lasciare un segno (Dermot Crowley e Orla Brady su tutti). Ma The Foreigner è interessante anche e soprattutto per la storia che coloro che lo hanno realizzato si portano dietro. Campbell, Chan e Brosnan, insieme: vent’anni di cinema d’azione che confluiscono in un film di due ore che racchiude il meglio di tutti quelli coinvolti.