Il consulente del governo al centro delle polemiche per aver ritwittato un post in cui si vede un uomo bastonare un pupazzo con le fattezze di Trump.
Piogge di polemiche sul consulente del governo Walter Ricciardi che ha scaldato gli animi sino a rendere necessario l’intervento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. “Le opinioni di Walter Ricciardi non rappresentano necessariamente il punto di vista e-o le politiche dell’Oms e non dovrebbero essere attribuite né all’Oms né ai suoi organi ma al governo italiano” scrive l’OMS, ma anche in Italia il governo ne chiede a gran voce le dimissioni. A chiedere per primo è stato il leader della Lega, Matteo Salvini. “Litiga coi colleghi medici e con i governatori, insulta pubblicamente il presidente americano, diceva che le mascherine non servivano a niente… Cosa aspetta il governo a liberarsi di questo signore?“. Nel mirino dell’opinione pubblica un retweet del consulente che avrebbe condiviso il video di uomo che prendeva a bastonate un pupazzo con le fattezze di Donald Trump. A far discutere era stata anche la presa di posizione di Ricciardi che aveva chiesto al governo di ritardare l’inizio della fase 2 in partenza il 4 maggio perché rischiosa per la salute dei cittadini.
Leggi anche –> Coronavirus, Roberto Saviano: “A nord, come a Sud non si deve tacere”
Leggi anche –> Fontana, “Rsa uguale al Lazio, ma ci vogliono attaccare”
Di posizioni decise nel corso di questi giorni comunque Ricciardi ne ha prese parecchie: ha messo nel mirino i manifestanti che chiedevano le dimissioni di Anthony Fauci – capo della task force della Casa Bianca contro il coronavirus, spesso in polemica con Trump – mentre ha rilanciato il celebre video in cui la cancelliera Merkel spiega ai cittadini tedeschi – con precisione scientifica – l’evoluzione dell’epidemia. Contro di lui si sono schierati in tanti. Per Francesco Lollobrigida: “In una nazione normale uno come Ricciardi avrebbe dovuto fare le valigie e il ministro che lo ha nominato scusarsi. Lo pagano per fare dichiarazioni che imbarazzano l’Italia e pubblicare video violenti contro un capo di Stato straniero“.
Per Maurizio Gasparri, di Forza Italia, “questo Walter Ricciardi non si capisce bene chi sia e che cosa voglia. Il suo ruolo nell’ambito dell’Oms non è chiaro. Diffonde peraltro sui social dei video offensivi nei confronti di Trump. Ricciardi venga cacciato stasera stessa dai ruoli istituzionali che indegnamente ricopre. È un personaggio davvero inqualificabile“. Alla fine deciderà di chiedere le dimissioni?