Una forte scossa che ha avuto il suo epicentro a Montalto Pavese ma è stata avvertita fino a Genova. Lo comunica l’Ingv.
Una scossa violenta, avvertita in gran parte del nord Italia. 3.7 di magnitudo, epicentro il comune di Montalto Pavese, in provincia di Pavia. Lo comunica l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sul suo profilo twitter. Il sisma si è verificato alle 11,53: molte le segnalazioni di persone residenti nell’area coinvolta, ma non solo.
LEGGI ANCHE -> Grecia: campo profughi brucia, ingenti i danni dovuti all’incendio
LEGGI QUI -> Di Maio: “Dibattito non è su Mes. Ci vogliono 1.500 mld, Ue sia all’altezza”
La scossa si è generata, racconta l’Ingv, a 32 chilometri di profondità. Al momento non si registrano danni a persone o cose. Molte, come detto, le testimonianze: sopratutto sui social in molti hanno raccontato di aver percepito nettamente il sisma. Spavento, ma anche ironia: “Io un terremoto con epicentro nella mia provincia in 28 anni non me lo ricordavo.. #terremoto #finedelmondo #annobisesto”, “sinceramente mancava solo un scossa di terremoto Aprile stai dando il meglio di te”. Un modo per sdrammatizzare da parte sopratutto di chi vive in Lombardia, e già si sta confrontando con la tragedia del coronavirus. E’ il secondo terremoto che questa mattina colpisce la zona intorno a Pavia: una precedente, di magnitudo 2.9 con epicentro a Brallo di Pregola, era stata registrata alle 7.17. Nei giorni scorsi altra scossa: di magnitudo 4,2 con epicentro nel comune di Cerignale (Piacenza), in una zona confinante con l’Oltrepò Pavese. Il terremoto era stato avvertito in diverse località della provincia di Pavia.