Martella+%28Pd%29%3A+%26%238220%3BMes+fondamentale+per+l%26%238217%3Bemergenza+sanitaria%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/04/19/andrea-martella-pd-mes-fondamentale-emergenza-sanitaria/amp/
Politica

Martella (Pd): “Mes fondamentale per l’emergenza sanitaria”

Il sottosegretario all’Editoria ha parlato della trattativa in corso con gli altri Stati membri. “Quello che viene chiamato Mes non ha nulla a che fare col passato”, ha dichiarato.

Si continua a parlare del Mes, da alcuni considerato uno spauracchio ma che per alcuni verrà applicato in maniera inevitabile. A parlarne questa volta è Andrea Martella, sottosegretario all’Editoria. Il membro del Partito Democratico è stato intervistato dai colleghi di Rainews. E tra le sue dichiarazioni c’è l’elenco di quelli che saranno gli aiuti previsti dall’Unione Europea, sulla base della trattativa in corso con i capi di Governo dei Paesi membri. E proprio il Mes dovrebbe rientrare tra questi aiuti, fermo restando che Martella ha fatto capire che ci sono differenze di fondo rispetto al Mes com’è stato concepito.

“La trattativa con l’Europa non è ancora conclusa – esordisce Martella – . Il 23 aprile c’è un appuntamento importante, il negoziato è difficile. All’Europa chiediamo non solidarietà, ma un sostegno concreto. Ci sono già stati i 750 miliardi, anzi i 1000 miliardi della Bce, il Fondo Sure da 100 miliardi, la sospensione del Patto di stabilità. Ora è il momento di un fondo per la rinascita e dell’utilizzo di quello che viene chiamato Mes ma che ormai nulla a che fare con il Mes: stiamo parlando di risorse da 37 miliardi per l’emergenza sanitaria. Ne abbiamo molto bisogno, ne ha bisogno il sistema, ne hanno bisogno gli operatori che sono e saranno ancora impegnati nella gestione di questa fase così difficile”.

Leggi anche -> Von der Leyen: “Importante pensare a fine restrizioni, andremo in vacanza”

Leggi anche -> Coronavirus il bollettino della Protezione Civile del 19 aprile | Ecco tutti i dati

Si parla sempre di più del processo di ripresa – meteoweek.com

Ma in Italia si sta aspettando con ansia che arrivi il 4 maggio, giorno in cui il lockdown subirà un netto ridimensionamento. Martella fa capire che la riapertura di tutte le attività produttive avverrà solo a determinate condizioni. “Il Governo ha deciso di fare un piano nazionale con delle linee guida, dopo il 4 maggio, per fare in modo di riaprire le attività produttive in piena sicurezza per i cittadini e per i lavoratori. Mi pare che nella riunione di ieri ci sia stato un consenso anche da parte delle regioni. Direi che anche il governatore Zaia dovrebbe smettere di dire che si riaprirà prima del 4 maggio. Si riaprirà quando ci saranno le condizioni, senza mettere a repentaglio i risultati fin qui ottenuti e la salute dei cittadini”.

E a proposito di ripresa della produttività, Martella ha parlato anche degli aiuti forniti dallo Stato ai cittadini italiani. Fermo restando che ci dovrebbero essere altri aiuti in cantiere per cercare di risollevare il Paese. “La ripresa economica va gestita di pari passo con la salute dei cittadini. Abbiamo già messo in campo altre misure economiche. Ricordo la cassa integrazione in deroga per tutti, il sostegno al reddito, la liquidità per le imprese. Ora ci sarà un ulteriore bonus per autonomi e precari, fino a 800 euro. Inoltre ci saranno tre miliardi e mezzo per sostenere i comuni nei servizi sociali, nell’assistenza e nel trasporto pubblico locale”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…