Test immunità Covid-19, al via bando di gara: kit pronti dal 3 maggio

Test immunità Covid-19, al via bando di gara per acquisire test sierologici in grado di rilevare l’immunità dei cittadini al morbo. Test immunità Covid19

Test immunità Covid19(GettyImages)Al via il bando di gara per acquisire i test sierologici che rileveranno l’immunità dei cittadini al Covid-19. Il commissario straordinario Domenico Arcuri ha indetto il bando “in procedura semplificata e con massima urgenza“. Verranno acquistati kit, reagenti, consumabili secondo otto requisiti: sensibilità non minore del 90%, rapidità di risposta e opportunità di processare minimo 120 test all’ora.
Il kit dovrà essere di genere Clio e/o Elisa per rilevare gli anticorpi neutralizzanti del morbo. Naturalmente dovrà trattarsi di test validati da laboratori qualificati e i test dovranno avere una specificità non minore del 95%. Dovranno inoltre essere idonei a essere applicati su larga scala e il trasporto nonché la consegna dei kit dovranno essere rapidi. La fornitura dovrà partire dal 3 maggio 2020.

Leggi anche:—>Coronavirus, in Africa cresce la paura: aumentano i morti

Leggi anche:—>Coronavirus, nel decreto di aprile nuove assunzioni di infermieri

La gara terminerà il 29 aprile, quando verrà stilata la graduatoria definitiva ma le proposte dovranno giungere entro il 22 aprile. Il numero dei primi kit da consegnare è di 150mila ma potrebbero esserne prodotti altri 150mila.
Tramite i test immunologici sarà possibile comprendere il livello di diffusione del morbo in Italia e quindi organizzare le fasi che verranno. Secondo il ministro Speranza, si tratta di una delle chiavi strategiche del piano governativo per affrontare l’emergenza. Non solo. Verranno istituiti anche Covid Hospital, App di tracciamento, servizi di assistenza a distanza e misure di distanziamento sociale.

Gestione cookie