Stasera in tv | 20 aprile | The Prestige, lotta tra illusionisti

Lunedì 20 aprile alle ore 21.00 su Iris andrà in onda il film diretto da Christopher Nolan, The Prestige, con Hugh Jackman e Christian Bale.

Il 20 aprile alle ore 21.00 su Iris il film scritto e diretto da Christopher Nolan, ispirato all’omonimo romanzo di Christopher Priest, The Prestige, con Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, Piper Perabo e Rebecca Hall.

The Prestige | la trama del film

Nella Londra di fine Ottocento, Alfred Borden (Christian Bale) trascorre le sue giornate in carcere, dopo essere stato accusato di aver ucciso il suo collega illusionista Robert Angier (Hugh Jackman). Quando entra in possesso del diario di quest’ultimo, inizia a ripercorrere tutte le tappe della loro storia, fatta di rivalità ma anche ammirazione reciproca.

Siamo così portati nel passato, dove dei giovani Borden e Angier collaborano in alcune esibizioni sul palco. Durante una di queste però, la moglie di Angier, Julia (Piper Perabo), perde la vita, causando una frattura indelebile e corrosiva tra i due artisti.

The Prestige | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 20 Aprile 2020

The Prestige | alcune curiosità sul film

Scritto e diretto da quel Maestro che è Christopher Nolan (Inception, la trilogia de Il cavaliere oscuro), tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Priest, The Prestige è un’opera suggestiva, piena di riferimenti e di strati da analizzare e da cui lasciarsi trascinare nel corso della narrazione.

La sceneggiatura è frutto di un lungo lavoro di collaborazione tra Christopher Nolan e il fratello Jonathan, e richiese circa cinque anni per poter finalmente vedere la luce. Mentre per la scelta di dividere la narrazione in tre atti, Nolan ci riflettè su per almeno 18 mesi.

Mentre a Hugh Jackman si pensò immediatamente in fase di scrittura, Christian Bale fu lui stesso a presentarsi come candidato dopo aver letto una prima bozza della sceneggiatura.

Perché vederlo: uno dei primi capolavori firmatio Christopher Nolan
Gestione cookie