Lunedì 20 aprile alle ore 21.20 su Rai Tre andrà in onda il programma di inchiesta Report.
Il 20 aprile alle ore 21.20 su Rai Tre andrà in onda il programma di inchiesta Report, in replica, riproponendo una delle puntate più seguite e maggiormente discusse della scorsa edizione. L’argomento centrale ha intitolato l’intero appuntamento settimanale sul terzo canale della Rai: Torniamo all’Abbazia di Trisulti: c’e’ ancora Benjamin Harnwell.
Report – Torniamo all’Abbazia di Trisulti | Anticipazioni
Saranno infatti mostrate non solo le immagini inedite dell’incontro tra Steve Bannon e Matteo Salvini grazie all’intermediazione di Federico Arata ma, in esclusiva, anche la lettera indirizzata a papa Francesco dalla Dignitatis Humanae Institute, il think thank conservatore appunto legato all’ex guru della comunicazione di Donald Trump.
Nel servizio firmato da Giorgio Mottola viene infatti ricostruito come si siano fatte pressioni su Bergoglio, perché intervenisse sull’allora ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini in merito all’eventuale concessione in gestione della a storica certosa di Trisulti nel Comune di Collepardo (Fr) alla DHI (di fatto poi autorizzata dal Mibact per lo spazio di 19 anni).
Nella lettera firmata dal card. Renato Raffaele Martino (all’epoca presidente onorario dell’associazione ma poi dimessosi per il sempre più marcato orientamento antibergogliano assunto dalla stessa) si fa riferimento all’insediamento di una «comunità religiosa di carisma francescano» senza alcun riferimento alla vera natura politica del progetto.
Quella cioè di una scuola di formazione internazionale sovranista, volta a preparare i futuri leader mondiali nell’ottica della lotta alla cristianofobia e della promozione del concetto antropologico dell’uomo imago Dei. A rivelarlo espressamente, mesi fa, lo stesso fondatore della Dignitatis, l’inglese Benjamin Harnwell, pupillo e collaboratore di Bannon, intervistato appunto da Report.
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 20 Aprile 2020
Report – Torniamo all’Abbazia di Trisulti | alcune curiosità su Harnwell
Harnwell, che risiede dal febbraio 2018 a Trisulti, di cui è custode e direttore, non ha nascosto nell’intervista la sua disapprovazione per il Papa (“Parla troppo di politica e di politica di sinistra) e la sua ammirazione per cardinali antibergogliani come Raymond Leo Burke (divenuto presidente onorario della DHI dopo le dimissioni di Martino) e Walter Brandmüller (componente del Comitato consultivo della DHI), entrambi noti anche per l’ossessiva avversione nei riguardi delle persone omosessuali.
Le quali, per lo stesso Harnwell, sono – come dichiarato a Report – «disordinate».