Maturità 2020, ecco come cambia la Commissione d’Esame

Maturità 2020, ecco come cambia la Commissione d’Esame. Ministro Azzolina firma l’ordinanza attuativa del decreto del 6 aprile.

Lucia Azzolina
Lucia Azzolina (GettyImages)

Il ministro Lucia Azzolina ha firmato l’ordinanza che rende applicativo il decreto legge del 6 aprile su esami e valutazioni per la maturità 2020. A causa dell’emergenza dovuta al Coronavirus, l’ordinanza prevede una commissione di 6 commissari interni e un presidente esterno. Con questa scelta, secondo il ministro dell’Istruzione, si intende garantire una valutazione fatta da docenti che già conoscono bene il percorso dei propri studenti e ciò che realmente si è fatto nel corso dell’anno scolastico. Questo perché l’esame di Stato sia più reale e serio, secondo la Azzolina, non dimenticando le difficoltà causate dalla pandemia attualmente in corso.

Leggi anche:—>Coronavirus, Brescia: strage di anziani nelle Rsa, più di 500 i morti

Leggi anche:—>Covid-19, papà morto, madre malata: bimbo trascorre quarantena in hotel

Nello specifico, saranno gli Uffici scolastico di ogni Regione ad occuparsi della nomina dei presidenti esterni, mentre i commissari verranno scelti al termine dei vari consigli di classe. Per comporre la commissione si farà in modo di creare un equilibrio tra le discipline di ogni indirizzo scolastico. Certa sarà la presenza di un commissario di italiano e di uno o più commissari relativi alle materie di un determinato indirizzo.

Gestione cookie