Coronavirus, Anthony Fauci: “Non è come Hiv o Sars, serve il vaccino”

Il virologo italo-americano, responsabile dell’emergenza medica negli Usa, fa un confronto con l’Hiv. “Non ci sono vaccini, ma trattamenti efficaci. Il Coronavirus non sparirà senza il vaccino”.

anthony-fauci-coronavirus

Anthony Fauci è tornato a dire la sua in merito alla diffusione del Coronavirus negli Stati Uniti. Il virologo italo-americano, responsabile dell’emergenza Covid-19 per la Casa Bianca, è stato messo pubblicamente alla berlina dal suo presidente Donald Trump. Si è parlato addirittura di un suo probabile licenziamento, ma per il momento Fauci resta al suo posto. E nel corso di un acceso intervento a Fox News, il virologo ha fatto capire che il vaccino è l’unica vira per sconfiggere il Coronavirus. E lo ha fatto facendo anche un confronto con l’Hiv, malattia che ha fatto strage tra gli anni Ottanta e Novanta negli Stati Uniti.

“L’Hiv è completamente diverso dalla Sars – ha dichiarato Fauci – . Non abbiamo un vaccino per l’Hiv, ma abbiamo trattamenti molto efficaci. I pazienti che anni fa sarebbero inevitabilmente morti, oggi riescono a condurre delle vite quasi normali. Con la Sars è andata in maniera completamente diversa, in quanto è scomparsa”.

Leggi anche -> Coronavirus, Lopalco: “Continuerà a circolare se meno del 60% ha gli anticorpi”

Leggi anche -> Coronavirus: “Altro che la malattia, il pericolo è la sorveglianza totale”

Il vaccino è l’unica via per sconfiggere il Covid-19? – meteoweek.com

Dunque Fauci fa un confronto tra questo ceppo del Coronavirus e la malattia infettiva simbolo del secolo scorso. E continuando nel suo intervento, in cui ha fatto sempre il paragone con la Sars che si è diffusa nel 2012, Fauci ha detto: “Noi stavamo lavorando per sviluppare un vaccino, stavamo seguendo i vari step. Abbiamo dimostrato che il vaccino fosse sicuro, le risposte che avevamo ottenuto erano senza dubbio positivo, ma poi la Sars è scomparsa e quindi non abbiamo avuto bisogno di un vaccino per riuscire a contrastarla e debellarla”.

Si torna poi a parlare di Coronavirus, con un ammonimento da parte di Fauci: “Credo che mettere a confronto ciò che stiamo vivendo ora con l’Hiv o con la Sars, sia un po’ fuorviante. Sono cose molto diverse tra loro”. E allora Fauci sostiene che il Coronavirus non può sparire da solo, ma va affrontato con un vaccino: “Devo ammettere che l’efficienza con cui questo virus si trasmette è senza precedenti. Non ho mai visto qualcosa di simile. Si tratta di un virus straordinariamente efficace, nella trasmissione tra una persona e un’altra. Un virus di questo tipo non può semplicemente scomparire, va attacato”.

Gestione cookie