Domenica 19 aprile alle ore 21.20 andrà in onda su Rai Tre il film drammatico Birdman diretto da Alejandro González Iñárritu.
Il 19 aprile alle ore 21.20 andrà in onda su Rai Tre il film drammatico Birdman diretto da Alejandro González Iñárritu con
Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts, Zach Galifianakis, Amy Ryan, Merritt Wever, Joel Garland, Clark Middleton, Bill Camp, Dusan Dukic, Andrea Riseborough
Birdman | la trama del film
Riggan Thomson (Michael Keaton) è un attore divenuto famoso per aver interpretato negli anni Novanta un supereroe di nome Birdman. L’uomo cerca disperatamente di affrancarsi da quel ruolo, che lo ossessiona a tal punto da sentirne la voce beffarda e critica parlargli costantemente.
Per farlo, scrive, dirige e interpreta un adattamento teatrale del racconto di Raymond Carver, “Di cosa parliamo quando parliamo di amore”. Al progetto lavorano anche la figlia ed ex-tossicodipendente Sam (Emma Stone), la fidanzata Laura e Jake (Zack Galifianakis), migliore amico e avvocato di Riggan, coinvolto come produttore.
Il giorno precedente l’anteprima, una lampadina precipita sul co-protagonista Ralph, che quindi non può prendere parte allo spettacolo. Viene dunque rimpiazzato da Mike Shiner (Edward Norton), attore tanto brillante quanto problematico, a causa del quale l’anteprima è un disastro.
Mike crea grande tensione tra i componenti del cast, e Riggan si scontra continuamente con lui, finché non giungono alle mani: Mike infatti lo sta sfruttando per un proprio tornaconto personale. Intanto Thomson coglie in flagrante Sam fumare marijuana e la rimprovera, ma questa gli rinfaccia di non essere stato un padre presente e che la sua opera teatrale è solo un atto di vanità.
Per tutto il tempo, Birdman parla con Riggan come una voce nella sua testa, giudicando lui e tutto ciò che lo circonda: il desiderio di affermazione dell’attore è messo in crisi dai numerosi imprevisti che il teatro, il suo ego e la sua vita familiare gli presentano.
Birdman | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 19 Aprile 2020
Birdman | alcune curiosità sul film
Il personaggio di Michael Keaton rispecchia la sua storia personale, in quanto interpretò il ruolo di Batman. Nel film, infatti, Riggan sostiene di non recitare il personaggio di Birdman dal 1992, anno in cui venne girata l’ultima pellicola di Batman con Keaton.
Allo stesso modo, anche il personaggio di Edward Norton è una parodia della sua reputazione: si dice appunto che sia molto difficile lavorare con lui.
Perché vederlo: Interpretazione magistrale di Keaton nei panni del protagonista. Una storia che va seguita dal primo minuto e diretta da un grande regista quale è Iñárritu.