Domenica 19 aprile andrà in onda in prima serata alle ore 21 sul canale Iris il film Le Relazioni Pericolose, diretto da Stephen Frears e tratto dal romanzo omonimo di Choderlos de Laclos. Con John Malkovich, Glenn Close e Michelle Pfeiffer.
Domenica 19 aprile andrà in onda in prima serata alle ore 21 sul canale Iris il film Le Relazioni Pericolose, film del 1988, diretto da Stephen Frears, tratto dal romanzo omonimo di Choderlos de Laclos e dall’adattamento teatrale del romanzo ad opera di Christopher Hampton, anche sceneggiatore. Protagonisti John Malkovich, Glenn Close e Michelle Pfeiffer.
Stasera in tv | Le relazioni pericolose | trama
Nel XVIII secolo nella Francia pre-rivoluzionaria, il nobile Valmont è uno sciupa femmine che colleziona una donna dopo l’altra. Solo una persona è capace di dominarne gli istinti: la marchesa de Merteuil, ricca vedova e cinica conoscitrice dell’animo umano, quindi anche delle sue debolezze. Abile manovratrice dei suoi amanti, la donna, in combutta, ma anche in competizione con Valmont, manovra ai danni di due giovani, Cécile e Danceny. La marchesa, per vendicarsi di un precedente abbandono, chiede a Valmont di sedurre la giovane promessa sposa del suo vecchio amante. Ma l’uomo, che invece cerca una sfida degna della propria fama di seduttore, punta anche su Madame de Tourvel. Le due imprese avanzano così di pari passo.
Leggi anche -> Guida tv | Tutti i programmi in onda il 19 Aprile 2020
Stasera in tv | Le relazioni pericolose su Iris
Glenn Close ricevette il plauso della critica internazionale e la sua performance è oggi ritenuta una delle migliori della sua lunga carriera. Memorabile è la scena finale, col primo piano dell’attrice allo specchio, definita “da antologia della storia del cinema” da alcuni critici. Il film ha vinto tre premi Oscar: migliore sceneggiatura non originale a Christopher Hampton, migliore scenografia a Stuart Craig e Gérard James e migliori costumi a James Acheson.
Le relazioni pericolose | il trailer del film
Perché vederlo: imperdibile per chi ama i film in costume.