Una donna su cinque ha ammesso di non aver mai raggiunto l’orgasmo all’interno della sua vita. Ma è possibile? A rivelarlo è stato il The Sun.
Alcuni farmaci e gli antidepressivi, i nemici numeri uno del piacere
Una donna su cinque ha ammesso, non senza alcune difficoltà, che non ha mai raggiunto nel corso della sua vita l’orgasmo. A rivelarcelo è stato il tabloid The Sun, che in una lunga e dettagliata inchiesta ha cercato di chiarire le ragioni di questa mancanza. Insomma, per quale motivo il più intenso dei piaceri assoluti è così difficile, se non addirittura, impossibile da provare per molte donne? In realtà le cause possono essere molteplici e variare da donna a donna, ma la rivista, grazie a un team di esperti interpellati appositamente, ha rivelato che la causa principale del mancato raggiungimento per una donna è la massiccia assunzione di farmaci contro il mal di testa e di medicinali antidepressivi.
Attenzione all’alcol e allo stress
Tuttavia non è giusto dare la colpa a delle cure farmacologiche che talvolta sono necessarie, ma di contro è bene darla all’alcol che spesso – in maniera errata – viene considerato come l’aiuto numero uno per vincere inibizioni a livello sessuale. In realtà può avere effetti negativi sul piacere femminile, perché la sua assunzione può trasformarsi in un autentico freno per gli impulsi sessuali. Altra ragione assolutamente da non sottovalutare, è lo stress, che tende ad abbassare notevolmente i livelli di eccitazione. Inoltre è in grado di impedire al cervello di recepire impulsi sessuali.
Leggi Anche -> Salute e rapporti – è un problema per una donna non aver mai raggiunto l’orgasmo?
Leggi Anche -> Salute e rapporti – Come accorgersi se la partner finge l’orgasmo
Tra ” gli altri nemici” del piacere, blocchi psicologici e ragioni religiose
Ed è sempre anche a causa sua che molte donne non riescono a lasciarsi andare ne tanto meno ricorrere alla fantasia ad aiutarsi nella ricerca del piacere. Altre ancora poi sono vittime di veri e propri blocchi psicologici che possono essere comparsi anche a seguito di interventi chirurgici di varie malattie e o di altre problematiche di cui si è sofferto sia a livello fisico che emotivo. Inoltre – in realtà – non sono nemmeno da sottovalutare i problemi di incontinenza e ragioni di tipo religioso che possono frenare il piacere. Tuttavia qualsiasi sia il motivo, è bene cercare di conoscere meglio il proprio corpo e le proprie emozioni, chiedendo aiuto al proprio partner e, nei casi più gravi, anche a uno specialista.