Con l’arrivo della primavera siamo tutti tentati dal prendere il sole, bastano 20 minuti al giorno, in terrazzo o in giardino, per godere degli effetti benefici dell’esposizione.Il dermatologo Vincenzo Bruni assicura che il sole fa bene alla salute. Scopriamo insieme, tutti i benefici che apporta al nostro organismo il sole.
Il sole è nostro amico. L’esposizione ai raggi solari riduce stress ed ansia e ci rende più forti e belli.
Prendere il sole migliora il nostro umore. Il dermatologo afferma che quando ci esponiamo alla luce solare, nel nostro organismo viene rilasciata la serotonina, una sostanza meglio conosciuta come l’ormone della felicità, ecco perché alle persone che soffrono di ansia e depressione viene consigliato di esporsi al sole.
Quando prendiamo il sole facciamo scorte di vitamina D, fonte di benessere per le nostre ossa. La vitamina D inoltre è in grado di “proteggere” il nostro sistema immunitario. Il dermatologo consiglia di esporsi al sole per 30 minuti al giorno.
Alcune persone soffrono di dermatite atopica o psoriasi. Queste patologie migliorano con l’esposizione solare. Sono molti gli studi scientifici che confermano miglioramenti, afferma il dermatologo.
Esporsi al sole in modo graduale, il vero segreto per beneficiare dei raggi!
Il dermatologo, Vincenzo Bruni sostiene che per ottenere tutti gli effetti positivi dati dall’esposizione solare è necessario prendere il sole gradualmente. Esponendosi gradualmente viene prodotta dal nostro organismo la melanina che ci protegge da scottature ed irritazioni, proteggendoci dalle radiazioni.
LEGGI ANCHE—->Cosa succede se non si fa colazione al mattino? Ce lo dicono gli esperti!
LEGGI ANCHE—->Cosa succede se mangiamo una mela al giorno? Ce lo dice l’esperto!
Iniziare con l’esporsi 10 minuti al giorno a partire dalla primavera per aumentare di volta in volta l’esposizione con l’arrivo delle alte temperature. Evitare comunque le ore più calde e proteggere la pelle con una crema solare, restano delle indicazioni da seguire in modo obbligato, se si vogliono evitare scottature, eritemi ed invecchiamento precoce della pelle.
LEGGI ANCHE—->I carboidrati fanno ingrassare? Dipende. Gli esperti ci spiegano il perché.
LEGGI ANCHE—->Pulire il forno senza detersivi, si può. Ecco come fare!
Anche l’alimentazione ha la sua importanza. Prediligete frutti di colore rosso ed arancio, verdure verdi e bevete tanto. L’idratazione è indispensabile per ottenere una tintarella perfetta. La pelle deve essere elastica, solo con il giusto apporto di liquidi, si garantisce ai tessuti la giusta elasticità.