Il Covid-19 non ferma i migranti che ogni giorno s’imbarcano per raggiungere le coste europee. In 44 hanno cercato di raggiungere il Regno Unito.
La cronaca, alla voce sbarchi si aggiorna anche oggi. In 44 migranti su tre piccole imbarcazioni tra la notte di eri e le prime ore del nuovo giorno hanno tentato di attraversare la Manica, per raggiungere il Regno Unito.
Leggi anche: Truffa all’Unione Europea: ad Andria 18 indagati per i fondi sull’Agricoltura
Leggi anche: Migranti: l’Alan Kurdi arriva in Italia in cerca di un porto sicuro
Le autorità francesi locali hanno avuto una lunga nottata. Erano circa le due e trenta del mattino quando hanno intercettato e recuperato al largo di Pas-De-Calais, un’imbarcazione in panne con a bordo 15 migranti, cui 8 bambini. Poche ore dopo, sempre al nord della Francia esattamente alle 7,40, una pattuglia marina ha recuperato altri 17 migranti. Non è finita qui, un elicottero della marina uscito in ricognizione ha scorto in mare una terza imbarcazione e lanciato l’allarme per i soccorsi. su quest’ultima sono stati recuperati 12 migranti. A quanto pare tutti avevano un’unica destinazione: attraversare la Manica di notte e sbarcare sulle sponde del Regno Unito.
Nonostante l’emergenza Coronavirus, dalle sponde nord africane le partenze verso le sponde della speranza non cessano. Gli sbarchi spontanei sulle coste siciliane sono all’ordine del giorno e creano una certa tensione di questi tempi. Il Covid-19 in confronto agli orrori dei campi di detenzione in Libia sembra non spaventare i migranti. A tal proposito, qualche giorno fa il Gicic della Procura di Siracusa guidato dal Commissario Carlo Parini ha sottolineato la questione e allertato quanto sia pericoloso in questo momento accogliere tutte queste persone. A preoccupare è lo stato di salute e la possibilità che possano essere portatori del virus. Per questo è stata chiesta di rafforzare la task force per limitare gli sbarchi e continuare a combattere il questo assurdo traffico di esseri umani.
Mentre, le autorità competenti stanno investigando sull’episodio che si è consumato stanotte al largo di Calais e alla nuova via spesso battuta dalle imbarcazioni nel raggiungere il Regno Unito. La speranza non conosce limite.