Coronavirus%2C+Salvini+settore+auto+in+crisi%3A%26%238221%3BChiediamo+un+confronto+urgente%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/04/17/coronavirus-salvini-settore-auto-in-crisichiediamo-un-confronto-urgente/amp/
Cronaca

Coronavirus, Salvini settore auto in crisi:”Chiediamo un confronto urgente”

Il Mercato auto mondiale e italiano è stato azzerato dal lock down. Matteo Salvini analizza i dati e chiede aiuto al governo.

(Photo Getty)

Questo aprile 2020, lo ricorderemo come il peggior mese nella storia del mercato dell’automotive. Le immatricolazioni sono precipitate del 100% (in marzo era -85,4% ndr). Tradotto in numeri secondo Dataforce, si vendono online cinquanta vetture al giorno. In tempi normali il trend era tra le 4.000 e 5.000 auto vendute al giorno. In particolare, per l’Italia fino al 10 aprile, il mercato ha segnato -99%, in totale 493 unità vendute, cui 271 auto e 222 furgoni.

Leggi anche: Coronavirus, Vincenzo De Luca:”Pronto a chiudere i confini”

Leggi anche: Coronavirus, crolla il turismo: Milano segna un -95% a marzo

Il quadro del settore auto è drammatico, il segretario della Lega Matteo Salvini è intervenuto sull’argomento: “Le immatricolazioni in Italia calate a marzo dell’85%, se il
governo non interviene in fretta con denaro immediato salteranno migliaia di aziende e posti di lavoro. Chiediamo un confronto urgente sul comparto auto, ciò che è stato fatto fino ad oggi non serve a niente”.

Cosa dobbiamo aspettarci?

Le aziende sono a corto di liquidità e l’impatto del Covid-19 è devastante, il mercato auto si sta sgretolando, è composto da una filiera che ha imponenti investimenti e alti costi fissi in strutture e personale. Andrea Cardinali, direttore generale Unrae, sottolinea come l’Italia sia la piazza più colpita e aggiunge, anche due stime per la chiusura del 2020. La prima con poco più di 1 milione di unità vendute (la più pessimistica); la seconda con 1,3 milioni: la più ottimistica, quando nel 2019 le immatricolazioni erano state di oltre 1,9 milioni.

A tal proposito l’Unrae ha già presentato al governo un piano di lavoro per stimolare incentivi, defiscalizzazione, adeguamento fiscale e aiuti a livello industriale. Le proposte sono state condivise con Anfia, Federauto e Fca, con un impegno stimato di 3 miliardi da attuare in un lasso di tempo di 18-24 mesi. Non si può più perdere tempo ed è necessario vagliare tutte le opzioni possibili per non portare a uno shock il mercato. Stessa situazione è per il mercato delle due ruote, Paolo Magri, a capo di Confindustria Ancma (moto, biciclette e accessori), nei giorni scorsi ha scritto al premier Giuseppe Conte. Nella missiva ha specificato che l’Italia è leader nella produzione delle due ruote. Le varie aziende generano ricavi per 5 miliardi e danno lavoro a 60mila persone. Soprattutto questa rete commerciale conta circa 5mila negozi: microimprese, spesso a gestione familiare, prive solidità finanziaria che permetta di superare una lunga inattività.

 

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…