Coronavirus: muore bambino di 4 anni, vittima più giovane nel mondo

Muore in El Salvador, a causa del contagio da coronavirus, un bambino di soli 4 anni. Si tratta della vittima più giovane del Paese e del mondo. Dati i numeri che la pandemia continua a macinare, il parlamento ha deciso di estendere l’emergenza nazionale per altri 15 giorni.

coronavirus - bimbo 4 anni el salvador
foto via La Prensa Grafica

Le terribili conseguenze della pandemia di coronavirus non stanno risparmiando nessun Paese. Come quanto viene riprotato dalle fonti locali, nella Repubblica di El Salvador, Paese dell’America centrale, si è registrata nella giornata di ieri la vittima più giovane al mondo: si tratta di un bambino di soli quattro anni. Ad annunciarlo è stato lo stesso ministro della Sanità, Francisco Alabi, che anche attraverso un post pubblicato su Twitter ha lasciato le sue più sincere condoglianze dalla famiglia.

“Purtroppo oggi è morto un paziente di 4 anni, il più giovane fino ad oggi. Il paziente, risultato positivo al #COVID19, presentava un quadro di ascesso retrofaringeo. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia”, scrive su Twitter il ministro Alabi.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Vespignani: “Fase 2? Assurdo parlare del quando senza sapere il come
LEGGI ANCHE: Morte nel piacentino: sfonda porta di vetro durante lite e muore dissanguato

Il presidente Bukele: “Dio, aiutaci tu”

Insieme al ministro della Salut Alabi, anche il presidente della Repubblica, Nayib Bukele, si è stretto al dolore dei genitori, e ha scritto un post su Twitter: “Stanotte è morto un bambino di quattro anni, positivo al Covid-19. Si tratta della vittima più giovane nel nostro Paese. Non riesco a immaginare cosa stiano passando i genitori. Dio, aiutaci tu“.

coronavirus el salvador
foto via La Prensa Grafica

Non si sa ancora se i genitori del piccolino siano positivi al coronavirus, ma secondo quanto fatto sapere da Bukele ora “si trovano in isolamento per capire se anche loro sono rimasti colpiti dal contagio”.

Coronavirus, El Salvador: esteso l’emergenza per altri 15 giorni

Sempre secondo quanto viene riportato dalle fonti locali, contestualmente all’incontro dell’Assemblea legislativa di ieri sera, i deputati (con 65 voti) hanno approvato una proroga per un periodo di ulteriori 15 giorni dello stato d’emergenza, scaduto alle 11:59 di ieri sera.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: CLICCA QUI

L’approvazione è arrivata dopo una forte richiesta mossa dal capo della frazione PCN, Antonio Almendariz. Sempre durante l’incontro di ieri, durato diverse ore, il parlamento ha steso un nuovo piano di legge in merito all’emergenza nazionale per combattere la pandemia di Covid-19 nel Paese. Pandemia che, in El Salvador, ha già provocato 7 morti e 177 casi di contagio.

Gestione cookie