Coronavirus%2C+Rezza%3A+%26%238220%3Bil+picco+non+c%26%238217%3B%C3%A8+stato%2C+Fase+2+rafforzare+controlli%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/04/17/coronavirus-rezza-il-picco-non-ce-stato-fase-2-rafforzare-controlli/amp/
Cronaca

Coronavirus, Rezza: “il picco non c’è stato, Fase 2 rafforzare controlli”

L’epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Giovanni Rezza, è intervenuto in conferenza stampa e ha spiegato che in Italia il picco non si è ancora raggiunto e che è necessario rafforzare i controlli durante la Fase 2.

Coronavirus, Rezza- il picco non c’è stato, Fase 2 rafforzare controlli (Getty) – meteoweek.com

L’epidemiologo Giovanni Rezza ha parlato durante la conferenza stampa organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità e ha spiegato che il picco rilevato nella curva dell’epidemia di Coronavirus è un “picco artificioso” determinato dalle misure restrittive adottate dal governo e dal lockdown delle attività produttive. Nonostante sia evidente una decrescita del numero di persone contagiate, il virus è ancora attivo e non sta scomparendo. “Spesso si parla di nuovi contagi, ma si tratta in realtà di vecchie notifiche. Adesso è importante considerare comparsa dei sintomi“, ha dichiarato il professor Giovanni Rezza.

In base a queste considerazioni, l’epidemiologo Rezza ha anticipato che la Fase 2 dovrà assolutamente prevedere il distanziamento sociale e ha insistito su quanto sia importante rafforzare il controllo del territorio attraverso l’identificazione rapida dei focolai, l’utilizzo diffuso di test, il monitoraggio delle persone positive, l’individuazione e l’isolamento di coloro che hanno avuto contatti pericolosi e soprattutto attraverso azioni di contenimento e la creazione di eventuali zone rosse, necessarie per contenere un’ulteriore diffusione del virus. Infine, ha concluso Rezza: sulle zone rosse “probabilmente in una fase successiva dovremmo mantenere le misure di distanziamento sociale ma il virus circolerà meno rapidamente“.

Coronavirus, Rezza- il picco non c’è stato, Fase 2 rafforzare controlli – Silvio Brusaferro – meteoweek.com

Anche il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, è intervenuto nella conferenza stampa organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ha parlato dell’andamento epidemiologico dell’epidemia di Coronavirus. Durante il suo interventi Brusaferro ha spiegato che al momento in Italia ci sono 160 mila persone che sono risultate positive ai tamponi e che le persone che presentano sintomi di Covid-19 stanno lentamente diminuendo, quindi la curva sarebbe in fase decrescente in tutto il territorio nazionale. Ma questo dato è in fase di valutazione, ha continuato il presidente Brusaferro, visto che in Italia ci sono zone con diversa circolazione del virus e che l’adozione delle misure restrittive ha limitato tale circolazione in altre zone del Paese. Brusaferro ha sottolineato che all’Iss hanno “cercato di capire quale tipologia di professionisti è stata più colpita: sono i medici ospedalieri, circa il 19 per cento del campione. Il 70 per cento dei medici contagiati, inoltre, prestava assistenza ospedaliera o nel 118“. Poi ha concluso spiegando che riguardo allo stile di vita da mantenere durante la Fase 2 “bisognerà ripensare le nostre abitudini sia nella fase dei trasporti, del lavoro, commerciale e delle attività quotidiane” e che durante la fase di riapertura  qualsiasi “azione di allentamento delle misure va fatta con grande cautela. Tutte le misure dovranno considerare la necessità di tenere l’R con 0 sotto l’1“.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…