Luca Zingaretti, assieme ai fratelli Nicola e Angela, ha raccontato qualche tempo fa di come la madre si sia salvata dall’ingresso a Roma dei nazifascisti.
“Il 16 ottobre di 70 anni fa oltre 1000 ebrei, tra cui 200 bambini, furono rastrellati tra le strade di Roma e deportati ad Auschwitz. Tra loro anche Ester Della Torre, la nostra bisnonna. Nostra madre, quasi per caso, si salvò dalla deportazione, con la sorella e i genitori. Grazie a questo caso, noi oggi esistiamo”. Sono queste le parole utilizzate dai fratelli Zingaretti, Luca, Nicola e Angela, attraverso le pagine de La Repubblica in un pezzo apparso nel 2013.
Un racconto davvero toccante, con il quale hanno voluto raccontare di quando la madre era riuscita a salvarsi dalla strage all’età di 7 anni. A tal proposito avevano infatti dichiarato: “Non siamo ebrei, se non nelle radici culturali, perché non lo era nostra nonna materna, e quindi non lo è nostra madre. […] Ma ai nazifascisti questo poco importava. Entrarono in casa a Monteverde Vecchio cercando la famiglia di Angelo Di Capua, nostro nonno, e se nostra madre di 7 anni fosse stata li, sicuramente sarebbe stata arrestata e deportata e poi uccisa. Cosi è stato per milioni di uomini, donne e bambini in tutta Europa”.
Una data tragica, quella del 16 ottobre del 1943, che i fratelli Zingaretti hanno voluto ricordare raccontando la storia della loro famiglia. Sulle pagine de La Repubblica nel 2013 infatti scrivevano: “La nostra dunque è una storia di cittadini di Roma, come tante altre storie di romani e romane, che racconta bene il legame tra i fatti storici e la memoria, i ricordi e le vite, gli intrecci che esistono in una comunità”.
Per poi sottolineare come: “Il 16 ottobre del 1943 è tra noi, nelle vittime, nei non nati, nelle famiglie distrutte, nei sopravvissuti e nei tanti che sono nati e oggi vivono perché il nazifascismo ha perso”. Tra le vittime di questo tragico momento della storia anche Ester Della Torre, bisnonna materna di Luca, Nicola e Angela Zingaretti. La donna, deportata nel campo di sterminio di Auschwitz, non è sopravvissuta alla Shoah.
A tal proposito i fratelli Zingaretti hanno inoltre aggiunto: “Quante volte ci è capitato di interrompere qualcuno, davanti a una pizza, o in un dibattito in una scuola, che avanzava dubbi sulla Shoah e dirgli: Vedi, io esisto per caso, perché una parte della mia famiglia è morta nei campi di concentramento e nostra madre si è salvata, ospitata in un convento di suore“.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…