L’ansia, le preoccupazioni ed i dispiaceri agiscono sui muscoli e sui nervi, come se fossero delle piccole scosse elettriche. Si verifica un vero e proprio “tilt” e le conseguenze non sono affatto piacevoli. La pelle, infatti, diventa grassa e spenta, i capelli si indeboliscono ed il colorito appare poco luminoso. Come dire basta, dunque, allo stress?
Ansia e stress ci fanno sembrare più vecchie più brutti. Come fare?
E’stato scientificamente provato che sussiste una relazione tra la salute della nostra pelle ed i pensieri. Una persona particolarmente stressata la si riconosce immediatamente. l colorito è spento, i tessuti sono rilassati e sembra dimostrare qualche anno in più. Perchè accade? Lo stress ci fa sembrare più vecchi perchè i pensieri negativi, le ansie ed i timori innescano la produzione del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che è il nemico numero uno della nostra pelle è responsabile del precoce invecchiamento cutaneo.
Lo stress è responsabile anche di un irrigidimento muscolare, che provoca un restringimento dei vasi sanguigni, riducendo la quantità di ossigeno e di sangue ai tessuti cutanei.Questo meccanismo è responsabile del precoce invecchiamento della pelle, con conseguente comparsa di rughe, macchie cutanee e segni di espressione.
Anche i capelli risentono dell’effetto negativo dello stress. Vediamo perchè.
Quando si è stressati si ha un minor apporto di sangue ed ossigeno ai tessuti. Anche il cuoio capelluto ne risente, perchè i bulbi piliferi danno vita a bulbi sempre più fragili, tendenti alla caduta.
LEGGI ANCHE—->Cosa succede se mangiamo una mela al giorno? Ce lo dice l’esperto!
LEGGI ANCHE—->I carboidrati fanno ingrassare? Dipende. Gli esperti ci spiegano il perché.
Come combattere allora lo stress e preservare la propria bellezza? Gli psicoterapeuti ritengono che la soluzione è la Magic Morning. Consiste nel impostare la sveglia un’ora prima rispetto all’ora abituale e dedicare questi 60 minuti solo alle cose che sono fonte di felicità, come ad esempio fare dell’attività fisica, meditare, ascoltare musica, giocare con il cane..attività che fanno stare bene.
LEGGI ANCHE—->Le relazioni tormentate fanno male alla salute. Lo conferma la scienza!
LEGGI ANCHE—–>Cosa succede se non si fa colazione al mattino? Ce lo dicono gli esperti!
E’importante, poi, secondo gli esperti, fare una lista delle cose che si intende portare a termine nell’arco delle 24 ore. Man mano che realizziamo quanto ci siamo preposti di fare, è bene cancellare la voce dalla lista. Queste azioni, facendoci sentire produttivi , solleciteranno la produzione di dopamina, l’ormone dell’euforia necessario per poter contrastare lo stress e preservare la nostra bellezza.