Coronavirus%2C+l%26%238217%3Bapp+per+localizzare+i+contagiati+al+via+in+Toscana
meteoweekcom
/2020/04/16/app-localizzare-contagiati-toscana/amp/
Cronaca

Coronavirus, l’app per localizzare i contagiati al via in Toscana

La Toscana è la prima regione a utilizzare l’app dedicata al Coronavirus che serve per localizzare i contagiati ma manca ancora il via libera del garante.

Coronavirus, app per localizzare i contagiati al via in Toscana – meteoweek.com

L’app per geolocalizzare i positivi al Coronavirus si chiama #acasainsalute ed è stata sviluppata dal dipartimento di Sanità toscano. Infatti la prima regione a metterla a punto è stata la Toscana, ma per adesso l’app è attiva solo al 50%, perché per attivare il sistema di tracciamento delle persone e dei relativi contatti è necessario il nullaosta da parte del Garante per la privacy. Nella prima fase del suo utilizzo l’app servirà a monitorare medici, infermieri, operatori sanitari, personale attivo nelle Rsa e altri lavoratori individuati dalla Regione, sui quali è stato effettuato uno screening con i test sierologici. La Toscana, quindi, ha anticipato addirittura il governo nello sviluppo dell’app, che permetterà di mappare le persone contagiate dal Covid-19 e i soggetti con cui verranno in contatto, ma sarà utile anche al servizio sanitario per essere al corrente su chi ha effettuato il test sierologico e per monitorare i sintomi, anche di coloro che sono risultati negativi al tampone.

Coronavirus, l’app per localizzare contagiati al via in Toscana (Getty) – meteoweek.com
In fase di attivazione sarà necessario inserire un codice univoco che renderà anonimi i dati che verranno memorizzati e che serviranno per creare il database dello screening di massa, iniziato in questi giorni e che mira a compiere il test a circa 400mila persone. L’app servirà anche per poter emettere il “patentino” di immunità che sarà necessario ai lavoratori per poter rientrare a lavoro e far ripartire le attività produttive. Al momento, hanno spiegato dalla Regione Toscana, l’app si limita a registrare il luogo in cui è stato effettuato il test ma con l’ok del Garante della privacy sarà possibile attivare la geolocalizzazione. Da quel momento in poi si potranno ricevere messaggi che avvertono della prossimità di una possibile fonte di contagio. Il dirigente e informatico del dipartimento di sanità della Toscana che ha partecipato allo sviluppo dell’app, Andrea Belardinelli ha spiegato che “al momento il sistema geolocalizza solo il luogo in cui è stato registrato il test sierologico. Tanto che su un singolo telefono la app permette di registrare schede anagrafiche di più persone. Ad esempio con un solo telefono si possono registrare schede di più persone in una caserma e in una azienda. Questo permette al sistema sanitario in tempo reale di sapere se in un luogo di lavoro ad esempio c’è il rischio che si stia formando un cluster epidemico“.
Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…