In Francia, a pochi chilometri da Parigi, è stato celebrato un funerale online per permettere ai parenti dell’anziana deceduta di seguire il rito da Palermo.
Un’anziana di 87 anni è deceduta in Francia e il suo funerale è stato celebrato nel cimitero di Soisy-sous-Montmorency, un piccolo comune vicino Parigi, con delle modalità diverse da come solitamente accade: di fianco alla bara il prete con pochi parenti stretti, a causa delle restrizioni per l’epidemia di Coronavirus, e da Palermo familiari e amici in videoconferenza per seguire online il rito funebre. Il collegamento è stato effettuato tramite un meeting su una delle piattaforme per videochiamate di gruppo più diffuse e usate. Uno dei parenti presenti al cimitero ha ripreso il funerale e ha trasmesso la cerimonia in diretta streaming per i parenti lontani. I familiari sarebbero voluti essere presenti all’estrema unzione e per portare il loro ultimo saluto alla anziana parente, ma a causa delle restrizioni hanno dovuto rinunciare e restare a casa a seguire la funzione.
Tra loro ci sarebbe anche una parente che ha partecipato da Palermo al rito funebre e ha dichiarato: “è stata la prima volta che ho partecipato ad un funerale come questo. In tempi normali avrei fatto di tutto per essere lì e dare un ultimo saluto alla mia adorata zia ma l’emergenza Coronavirus sta modificando le nostre abitudini anche negli ambiti più impensabili fino a qualche tempo fa“.
La nipote dell’anziana deceduta ha, infine, raccontato della strana sensazione provata all’inizio del rito funebre e ha concluso: “all’inizio del collegamento ho provato un certo stupore, era strano trovarmi in quella situazione ma dopo pochi minuti non ci ho fatto più caso. Abbiamo tutti pregato e seguito con commozione il rito religioso“. Al funerale online hanno partecipato circa 15 persone, tra amici e parenti della defunta, sia da altre parti della Francia che dall’Italia. Tutti indossavano abiti scuri e hanno assistito alla cerimonia dall’abitazione nella quale sono in regime di isolamento a causa delle misure restrittive previste dai governi per far fronte alla diffusione del contagio di Coronavirus.