Stasera in tv | 17 aprile | Nome di donna, la forza della giustizia di Nina

Venerdì 17 aprile alle ore 21.20 su Rai Tre andrà in onda il film drammatico Nome di donna con Cristiana Capotondi.

Il 17 aprile alle ore 21.20 su Rai Tre andrà in onda il film drammatico Nome di donna diretto da Marco Tullio Giordana con Cristiana Capotondi, Valerio Binasco, Bebo Storti, Anita Kravos, Stefano Scandaletti, Adriana Asti, Michela Cescon, Laura Marinoni, Renato Sarti, Patrizia Punzo, Patrizia Piccinini, Vanessa Scalera, Linda Carini e Stefania Monaco.

Nome di donna | la trama del film

Nina (Cristiana Capotondi), una giovane madre single che all’inizio dell’estate decide di lasciare Milano e di trasferirsi con la figlia in un paesino della bassa Lombardia. Qui Nina trova impiego in una prestigiosa clinica privata per anziani, dove ha modo di relazionarsi con le altre donne che vi lavorano, alcune italiane e molte straniere.

Questo luogo elegante e quasi fiabesco, però, cela uno scomodo segreto, legato al torbido sistemda di favori messo in piedi da Marco Maria Torri (Valerio Binasco), il manager della struttura. Quando Nina scoprirà tutto, verrà inizialmente isolata dalle colleghe, preoccupate di perdere il posto di lavoro. Ma ben presto troveranno tutte la forza di affrontare il direttore e lanciarsi in un’avvincente battaglia per i loro diritti e la loro dignità di donne.

Nome di donna | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 17 Aprile 2020

Nome di donna | alcune curiosità sul film

Il film è stato candidato nel 2018 ai Nastro d’argento con la nomination per Adriana Asti nel ruolo di miglior attrice non protagonista. È stato anche nominato ai Globi D’oro 2018 per la migliore attrice e la miglior musica con Dario Marianelli.

Perché vederlo: Grande interpretazione della bravissima Cristiana Capotondi in un ruolo ben scritto e definito. Un film che vale la pena vedere soprattutto per tutte quelle donne che temono di alzare la testa e si fanno sovrastare dai potenti.

Gestione cookie