MES, il Parlamento Europeo spinge a favore dell’adesione

Il Parlamento dell’Unione Europea, in un testo che sarà messo al voto domani, “invita” gli Stati memmbri ad attivare i 410 miliardi di euro del Mes.

Nel testo al voto domani, che può ancora essere emendato, si legge che il Parlamento Ue “invita gli Stati membri dell’eurozona ad attivare i 410 miliardi di euro del Meccanismo europeo di stabilità con una linea di credito specifica”. Come “misura a breve termine”, si legge nella bozza, il Mes “dovrebbe estendere immediatamente le linee di credito precauzionali ai Paesi che cercano di accedervi per affrontare le esigenze di finanziamento e fare fronte alle conseguenze immediate del Covid-19”.

LEGGI ANCHE -> Mes, interviene Conte: voglio vederci chiaro, basta con opposte tifoserie

David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo

LEGGI QUI -> Italia in lockdown, i numeri dicono che qualcosa non sta funzionando

Le condizioni, secondo il testo della mozione al voto, dovrebbero prevedere “scadenze a lungo termine, prezzi competitivi e parametri per il rimborso legati al recupero delle economie degli Stati membri. Gli investimenti del pacchetto per la ripresa, si legge ancora nella bozza, “sarebbero finanziati da un bilancio pluriennale, potenziato dai fondi e dagli strumenti finanziari dell’Unione già esistenti e da Recovery bond garantiti dal bilancio dell’Ue”.

Gestione cookie