Dal Mes alla riapertura delle attività, dalla stabilizzazione degli infermieri ai provvedimenti per le imprese: Matteo Salvini a tutto campo contro il governo Conte.
In una serie di interventi e dichiarazioni Matteo Salvini attacca duramente il governo: “Ma come, Conte non aveva detto in
diretta su tutte le tivù che non avrebbe mai usato il Mes? Che
il Mes non serviva e quindi non serviva neanche parlarne?” ha dichiarato il leader leghista, che ha aggiunto: “Se ha
cambiato idea come pare, è necessario, giusto, doveroso e
trasparente che ci sia un voto in Aula prima della riunione del
23 aprile a Bruxelles, questo prevede la legge 234/2012 e, mi si
permetta, anche la Democrazia. Siamo ancora una Repubblica o
siamo ritornati una monarchia? Al Quirinale pare tutto normale?” La questione Mes è quella che scalda di più: “Mi unisco all’appello al governo firmato poco fa da 101 economisti e professori italiani” ha proseguito Salvini. “L’appello che è intitolato “Non firmate quell’accordo”. Si emettano invece Buoni del Tesoro italiani, esentasse, a lunga scadenza e garantiti dalla Bce, per finanziare la ricostruzione. La Lega non permetterà che si usi l’emergenza Virus per svendere l’Italia ad interessi stranieri”.
L’ex ministro dell’Interno è anche intervenuto sulla questione “ripartenza”: “Buone notizie dalla Lombardia: il governatore ha annunciato la riapertura ‘intelligente’ dal 4 maggio chiedendo al governo di ‘chiuderla con le chiusure’. E’ un bene che dalla Lombardia arrivi questo messaggio di speranza, con cautela ed intelligenza: un reclusione che andasse avanti sarebbe un disagio economico e sociale irrimediabile”.
L’intervento di Matteo Salvini è arrivato nel corso di una diretta Fb, dove ha sottolineato anche le altre iniziative della Regione: “Arrivano anche soldi veri per il personale sanitario: esattamente il doppio di quello messo a disposizione del governo. Il governo ci mette 40 milioni e la Lombardia il doppio anche per stabilizzare tanti infermieri. Poi ci sarà la garanzia per 1 milione di lavoratori lombardi per aver la cassa integrazione anticipata rispetto ai tempi lunghi dettati dalle lungaggini del governo”. Non una parola invece sulle inchieste aperte per i decessi registrati nelle Rsa.
Salvini è poi tornato sul tema delle riaperture: “Nella vicina Austria sono riaperti i negozi e da lunedì in Germania tutte le attività commerciali fino a 800 mq: quindi tutti i negozi, quelli che soffrono di più. Questa reclusione forzata alla lunga rischia di provocare danni economici e sociali irrecuperabili nel futuro” ha spiegato. Poi, la frecciata: “Da noi nella migliore delle ipotesi
vedranno 600 euro con cui pagare al massimo una parte dell’
affitto o una bolletta”. L’ultima battuta è una richiesta: “In Parlamento chiediamo di votare un mandato al presidente del Consiglio per andare a trattare a Bruxelles. Speriamo che domani la conferenza dei capigruppo del Senato ricordi che per legge, democrazia, trasparenza e buon gusto chiunque vada a trattare deve farlo con un chiaro mandato del Parlamento che rappresenta il popolo italiano. Non siamo degli uditori”.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…