Chi è Giuseppe Schlitzer? Lui è un economista, un importante volto dell’attualità. E’ il nuovo Direttore AIF (Autorità di Informazione Finanziaria). Andiamo a scoprire qualche curiosità su di lui
Giuseppe Schlitzer è un volto il cui nome è legato all’ambito dell’informazione finanziaria. Lui infatti in queste ore ha assunto il nuovo ruolo di Direttore AIF (Autorità di Informazione Finanziaria) della Santa Sede per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Giuseppe Schlitzer: la carriera
E’ stato nominato dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin in successione a Tommaso Di Ruzza che lo scorso gennaio ha concluso il suo mandato di cinque anni. Ma chi è precisamente Schlitzer?
Le tappe della sua formazione e quelle della carriera
Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università Federico II di Napoli, si è specializzato in economia negli USA, alla University of Chicago e poi alla George Washington University. Nel corso della sua carriera ha svolto la professione di Docente insegnando Finanza Internazionale alla LIUC di Castellanza, ma sono stati davvero tanti i ruoli di prestigio che ha ricoperto.
I precedenti ruoli
In passato ha lavorato presso il Fondo Monetario Internazionale di Washington D.C., la Confindustria e la Federazione Abi-ANIA, è stato Consigliere Delegato dell’associazione AITEC e infine Vice Presidente Vicario dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain. In tempi recenti, nel 2014, è stato nominato anche Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, prestigiosa nomina, mentre nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di ‘Commendatore’ dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Gli attuali incarichi
Attualmente oltre al recente ruolo assunto, ricopre anche l’incarico di Consigliere Censore presso la filiale del Centro Donato Menichella della Banca d’Italia, è Advisor del Segretario di Stato alle Finanze della Repubblica di San Marino e Ambasciatore del Principato di Monaco per il Turismo d’Affari. Tra le altre cose è anche autore di numerosi saggi sulla macroeconomia e finanza, previsioni congiunturali, governance ed etica d’impresa. Una carriera davvero brillante la sua.
La vita privata di Giuseppe Schlitzer
Della vita privata di Giuseppe Schlitzer si sa ben poco, questo perché lui sembra essere un tipo che non ama particolarmente parlare dei suoi aspetti privati. Non sappiamo ad esempio se sia sposato o no.
Il profilo social
L’economista è presente su Twitter, benché con un profilo non aggiornato.