Il presidente americano Trump si scaglia contro lʼOrganizzazione Mondiale della Sanità. Sospesi fondi all’Oms. I Democratici allʼattacco della Casa Bianca: “Trump vuole insabbiare i suoi errori”.
Donald Trump contro l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i democratici contro Donald Trump. Il presidente americano sospende i finanziamenti all’Oms. Lo annuncia lo stesso tycoon criticando duramente l’Organizzazione che ha “fallito nell’ottenere tempestive informazioni sul coronavirus”. Secondo Trump avrebbero “gestito male e insabbiato la diffusione del coronavirus. “I loro errori – ha detto ancora – sono costati vite umane“. Gli Usa registrano altre 2.228 vittime.
Leggi anche -> Coronavirus, Cuomo contro Trump: “Se decide di riaprire non obbedisco”
I finanziamenti americani all’Oms saranno sospesi e nel frattempo l’amministrazione condurrà un esame su come l’Organizzazione ha gestito il coronavirus, Trump ha messo in evidenza che i contribuenti americani versano all’Oms fra i 400 e i 500 milioni di dollari l’anno. La Cina contribuisce con circa 40 milioni, aggiunge Trump precisando che gli Stati Uniti “nutrono forti dubbi sul fatto che la generosità americana sia stata messa a buon uso”. Non è ancora chiaro quando i pagamenti americani all’Oms saranno sospesi o quanta autorità Trump abbia per farlo, visto che sono autorizzati dal Congresso. La decisione di Trump, nell’aria da giorni, arriva mentre proprio lo stesso presidente e’ sommerso dalla critiche per la sua gestione dell’emergenza e soprattutto per i suoi ritardi.
Leggi anche -> Medici, altri 4 morti per Coronavirus: in totale ora sono 116
I democratici attaccano Trump
“Scarica suoi fallimenti su Oms”. “Nel mezzo di una pandemia globale Trump vuole fermare i finanziamenti all’organizzazione incaricata di combattere le pandemie. Trump è pronto a mettere la salute a rischio per cercare di scaricare la colpa dei suoi fallimenti” su altri. Il Democratic National Committee critica così la decisione del presidente americano di sospendere i fondi all’Oms. Trump, con la sua “incompetente reazione” alla crisi del coronavirus “è un disastro che mette a rischio le vite degli americani. E’ debole, un leader scarso che non si assume responsabilità. Un debole che scarica le colpe” sugli altri. Lo ha detto la speaker della Camera, Nancy Pelosi, in una lettera inviata deputati democratici.