Niente parrucchiere? Niente paura, con questa maschera lucidante e colorante i capelli riprendono luce e colore.
In questo periodo dove non si può andare dal parrucchiere, in molti sono costretti a ricorrere alle tinte per capelli fai da te, e qualcuno cerca anche dei rimedi casalinghi.
Qui ecco un esempio semplice di come realizzare una maschera lucidante e nutriente, che possa rigenerare i capelli in profondità e donargli se lo si desidera un tocco di colore, con una ricetta del tutto fatta in casa e semplicissima.
Le proprietà di ingredienti come l’olio e il tuorlo dell’uovo saranno un toccasana per la corposità del capello, come tramandano i rimedi della nonna.
Per chi vuole, inoltre, si potranno aggiungere ingredienti che andranno a dare del pigmento al capello. Il tutto, prendendo soltanto ingredienti che si trovano in cucina. Ma andiamo a vedere come si crea questa maschera e l’effetto finale.
Ingredienti:
- miele (2 cucchiai)
- limone (2-3 cucchiai)
- un tuorlo d’uovo
- olio (2 cucchiai)
- maschera per capelli
- (opzionali, per dare un tocco di colore) cacao, cannella o caffè
L’olio e l’uovo vanno a nutrire il capello, mentre il limone e il miele hanno un effetto lucidante, e vengono addirittura usati nelle maschere fatte in casa schiarenti. Il caffè e il cacao, come la cannella, aggiungeranno invece un tocco di colore alla maschera fatta in casa.
leggi anche >> Tinta fatta in casa al caffè: come coprire i capelli bianchi | VIDEO
Procedimento:
Per prima cosa, mescolare insieme olio, miele, tuorlo d’uovo e limone. A piacimento, poi, aggiungere un cucchiaino di cacao e di cannella per tingere (se si vuole avere un effetto ancora più scuro unire del caffè in polvere).
A questo punto aggiungere l’unico ingrediente che non si trova in cucina, la maschera per capelli: 3 o 4 cucchiai.
Dopo aver mescolato bene, la maschera potrà essere applicata, da mezz’ora a un’ora, a piacimento. Il risultato lucidante è garantito, date le proprietà nutrienti degli ingredienti.
L’apporto di colore del cacao o del caffè , se lo si desidera, potrà agire sul capello donando una sfumatura cromatica che resterà più tempo se l’applicazione sarà stata più lunga.
Nb: Prima di applicare la maschera su tutti i capelli, applicarla solo in una zona per evitare allergie.