Il ministro degli esteri Serghei Lavrov ha svelato i motivi dell’intervento in Italia per l’emergenza Coronavirus. “Le parole di Borrell sono deplorevoli”, ha detto Lavrov.
È stato Giuseppe Conte in prima persona a richiedere aiuti alla Russia per combattere l’emergenza Coronavirus in Italia. La testimonianza arriva direttamente dal governo russo, e in particolare da Serghei Lavrov. Il ministro degli esteri del Governo presieduto da Michail Misustin ha parlato ai media russi e stranieri, svelando il contenuto dei contatti tra lo stesso Governo e il premier italiano. Da qui la notizia legata alla richiesta diretta di aiuti alla Russia, da parte dello stesso Conte. Il tutto in risposta alle ultime dichiarazioni rilasciate da Josep Borrell.
Secondo quest’ultimo, che è Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell’Ue, la Russia e la Cina starebbero sfruttando l’epidemia di Coronavirus. Così Lavrov ha voluto replicare a queste accuse, che parlano di un tentativo di rafforzare il loro ruolo geopolitico nel mondo. “La Russia ha fornito assistenza all’Italia a seguito di una richiesta diretta del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Credo che questo dica tutto”, ha dichiarato Lavrov. Il ministro degli esteri del governo russo ha dunque respinto al mittente le accuse di Borrell, con l’intenzione anche di chiudere ogni disputa.
Leggi anche -> Coronavirus, esperti pronti con piano da 5 punti per riapertura dell’Italia
Leggi anche -> Coronavirus, Dombrovskis: “Per ripartire necessari 1500 miliardi”
“È deplorevole – prosegue Lavrov nel suo discorso – che Borrell abbia detto quello che ha detto. Ed è deplorevole che ci siano persone che cercano di creare un caso e di presentare tutto ciò che viene fatto in Italia come un intervento militare nel territorio della Nato o dell’Unione Europea”. Dunque il ministro degli esteri russo rispedisce al mittente le accuse di “militarizzare” l’Italia e le altre nazioni che avrebbero chiesto alla Russia aiuti per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Si è trattato, come nel caso della Cina, di aiuti fondamentali per far sì che queste nazioni riuscissero a superare i problemi.
E Lavrov ha sottolineato che la stampa italiana non ha fatto altro che acuire questo contraddittorio di stampo politico. In particolare, il quotidiano La Stampa ha ricevuto una dura risposta da parte del ministro russo in merito a quelle che erano le intenzioni del governo: “Purtroppo queste accuse appaiono anche in alcuni media italiani. Proprio di recente il quotidiano La Stampa ha pubblicato un articolo su questo tema e ha tentato di sminuire e screditare senza fondamento l’importanza dell’assistenza della Russia all’Italia”.