Stasera tv | 15 aprile | I magnifici tre, parodia dello spaghetti western

Mercoledì 15 aprile alle ore 21.100 su Cine 34 andrà in onda la commedia I magnifici tre con Walter Chiari, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello.

Il 15 aprile alle ore 21.10 su Cine 34 andrà in onda la commedia I magnifici tre, con Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello e Walter Chiari, per la regia di Giorgio Simonelli.

I magnifici tre | la trama del film

A Nonduras la popolazione è sotto il giogo di una dittatura dispotica, alla cui guida si trova Bonarios (Aroldo Tieri). A portarlo al potere sono stati i sui uomini, chiamati “basettudos”, a causa di una particolare caratteristica che li accomuna tutti, le basette.

Ma, come in ogni governo che si rispetti, i nemici sono dietro l’angolo, qui rappresentati dai “baffudos”, chiaro riferimento a coloro che portano i baffi e che minacciano di detronizzare Bonarios. Quando quest’ultimo viene costretto alla fuga, un nuovo conflitto spunta all’orizzonte. i “capelludos” sono infatti pronti a diventare i nuovi regnanti.

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 15 Aprile 2020

I magnifici tre | alcune curiosità sul film

Diretto dal prolifico Giorgio Simonelli e scritto tra gli altri da Brubo Corbucci, I magnifici tre è una commedia del 1961 che vede riuniti sullo schermo tre mostri sacri quali Ugo Tognazzi, Walter Chiari e Raimondo Vianello. Esilaranti e fuori dalle righe, i tre attori danno vita a una commedia che fa il verso allo spaghetti western.

Il progetto non è però stato accolto da critiche entusiastiche, anzi è stato anche definito pieno “di difetti di misura e di gusto”, nonostante l’impegno e le prove degli attori, senza alcun dubbio dignitosi. Peccato considerate le potenzialità e il pubblico a cui la commedia si rivolgeva, ma magari con il tempo la percezione sarà cambiata.

Grazie al progetto di questo nuovo canale del digitale terrestre, Cine 34, dedicato completamente al cinema italiano, sarà possibile fare il tentativo.

Perché vederlo: parodia dello spaghetti western con tre mostri sacri come Chiari, Vianello e Tognazzi.
Gestione cookie