Mercoledì 15 aprile in seconda serata su Rai Movie andrà in onda il film co-scritto, diretto e interpretato da Pif, La mafia uccide solo d’estate.
Il 15 aprile in seconda serata su Rai Movie andrà in onda il film co-scritto, diretto e interpretato da Pif, La mafia uccide solo d’estate, con Cristiana Capotondi e Claudio Gioè.
La mafia uccide solo d’estate | la trama del film
Nel dicembre del 1969, Lorenzo e Maria Pia Giammarresi concepiscono Arturo. Nel frattempo si consuma l’attentato a Michele Cavataio, boss di Cosa Nostra, ritenuto colpevole di aver scatenato la prima guerra di mafia.
Arturo cresce nella Sicilia degli anni Settanta, amato dalla famiglia che intanto accoglie un altro bambino, Emanuele, e la sua storia si intreccia, inconsapevolmente ma profondamente, con quella della terra in cui è nato.
La mafia uccide solo d’estate | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 15 Aprile 2020
La mafia uccide solo d’estate | alcune curiosità sul film
Pierfrancesco Diliberto, noto come Pif, scrive insieme a Michele Astori e Marco Martani, un’opera a metà tra commedia e dramma, dove si mescolano eventi realmente accaduti con riferimenti autobiografici che non fanno altro se non rafforzare la complessità in cui verte una terra come la Sicilia.
La mafia uccide solo d’estate mostra uno spaccato degli anni Settanta che ha decisamente segnato tutti noi. La pellicola si deve anche grazie al produttore Mario Gianani, che ha contattato Pif dopo essere rimasto colpito da una puntata de Il Testimone.
Forse non tutti sanno che Pif ha iniziato la sua lunga gavetta come aiuto-regista niente meno che di Franco Zeffirelli prima e Marco Tullio Giordana poi.
Il film ha anche ispirato una serie televisiva omonima, con lo stesso Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna e Nino Frassica.