Martedì 14 aprile alle ore 21.10 su CINE 34 andrà in onda il film drammatico Sbatti il mostro in prima pagina diretto da Marco Bellocchio.
Il 14 aprile alle ore 21.10 su CINE 34 andrà in onda il film drammatico Sbatti il mostro in prima pagina diretto da Marco Bellocchio e con Gian Maria Volonté, Jacques Herlin, Laura Betti, Fabio Garriba, Corrado Solari, John Steiner, Carla Tatò, Jean Rougeul, Michel Bardinet, Marco Bellocchio, Gianni Solaro, Gérard Boucaron, Gisella Burinato e Enrico Dimarco.
Sbatti il mostro in prima pagina | la trama del film
In un periodo politicamente caldo, l’8 marzo 1972, alla vigilia delle elezioni e quando la sede de “Il Giornale” ha subito un’aggressione da parte di gruppuscoli di sinistra, la quindicenne Maria Grazia, figlia del noto professor Italo Martini, viene trovata violentata e strozzata in un prato nella periferia di Milano.
Il redattore-capo Bizanti, sentito il parere dell’ingegner Montelli, finanziatore de “Il Giornale”, incarica di seguire il caso Roveda, un giornalista principiante, affiancandolo allo smaliziato e senza scrupoli Lauri.
Dal canto suo Bizanti avvia indagini private: avvicina la professoressa Rita Zigai, amante di Mario Boni (della sinistra extraparlamentare) e in possesso del diario della defunta.
Sbatti il mostro in prima pagina | una clip dal film
https://youtu.be/zE8r5coT1-Q
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 14 Aprile 2020
Sbatti il mostro in prima pagina | alcune curiosità sul film
Il Giornale protagonista del film è un quotidiano fittizio che non ha nulla a che vedere con l’omonimo il Giornale, che verrà fondato da Indro Montanelli due anni dopo l’uscita di questa pellicola, nel 1974.
Il film si apre con alcune riprese reali di un comizio a Milano della Maggioranza silenziosa, un comitato anticomunista a cui aderivano esponenti democristiani, missini, liberali e monarchici. L’oratore è un giovane Ignazio La Russa.
Perché vederlo: Bellissimo film diretto da un grande regista italiano quale Marco Bellocchio. Una storia ambientata durante la delicata situazione politica dell’Italia negli anni ’70.