Migranti, Orfini: “alle parole di una madre disperata il governo guarda altrove”

Il parlamentare del Pd, Matteo Orfini, ha raccontato su Facebook la tragedia dei migranti alla deriva nelle acque del Mediterraneo e della reazione del governo che guarda altrove.

Migranti, Orfini- alle parole di una madre disperata il governo guarda altrove (Getty) - meteoweek.com
Migranti, Orfini- alle parole di una madre disperata il governo guarda altrove (Getty) – meteoweek.com

Nelle acque del Mediterraneo si stanno consumando diverse tragedie. Da giorni, infatti, alcuni barconi con a bordo numerosi migranti si trovano in pericolo e hanno più volte contattato il servizio telefonico di Alarm Phone, dedicato ai migranti in difficoltà, e hanno raccontato della possibilità di un affondamento imminente. Tra loro anche una madre incinta, con una figlia di 7 anni gravemente malata, che più volte ha invocato aiuto.

Matteo Orfini, parlamentare del Pd, ha, quindi, postato sulla sua pagina Facebook l’audio raccolto ieri da Alarm Phone, e pubblicato sulla pagina Twitter del servizio di assistenza, e ha scritto: “ieri abbiamo scritto con alcuni parlamentari al presidente Conte. Nessuna risposta né da lui né da altri ministri. Tutti sono pronti a citare le parole del Papa, a elogiarle. Ma poi di fronte alle parole di una madre che invoca aiuto guardano altrove. Non c’è ragione che giustifichi questo comportamento“. Parole dure e cariche di preoccupazione, che avrebbero lo scopo di smuovere i nostri politici affinché prevedano un intervento tempestivo per mettere in salvo la vita di moltissimi migranti in difficoltà al largo del Mediterraneo.

Migranti, Orfini alle parole di una madre disperata il governo guarda altrove (Getty) - meteoweek.com
Migranti, Orfini alle parole di una madre disperata il governo guarda altrove (Getty) – meteoweek.com

Matteo Orfini ha aspramente criticato l’operato del governo e ha definito inaccettabile il comportamento messo in atto dal premier Conte e dai ministri che dovrebbero occuparsi di tali emergenze. Per raccontare dell’accaduto e in commento all’audio diffuso da Alarm Phone, Orfini ha scritto: “quella che sentite in questo video è una donna di 21 anni, incinta, a bordo di uno dei gommoni in avaria che stiamo lasciando alla deriva nel Mediterraneo. E’ con sua figlia. Ha 7 anni e rischia di non farcela. Su questa barca forse sono già morte due persone. Altre barche come questa sono disperse, una sicuramente si è ribaltata“. Delle 4 barche che si trovano alla deriva e con i motori in avaria che hanno disperatamente chiesto aiuto ad Alarm Phone, solo una è riuscita a restare in contatto. Su questa barca di fortuna ci sarebbero 47 persone, di cui 5 sarebbero prive di sensi da ore.

Gestione cookie