Google porta una tastiera braille sugli smartphone Android

Si tratta della tastiera Google Talk Back, che prevede un layout standard con sei tasti. Se vengono premiati singolarmente oppure in contemporanea, consentono di comporre le lettere dell’alfabeto.

google-talkbalk

Google vuole pensare a tutti i propri utenti, anche quelli che non riescono a vedere. Almeno in un primo tempo, si potrebbe pensare che i non vedenti non potrebbero avere accesso a uno smartphone. Ma stanno proprio in questo le ricerche effettuate dagli studiosi della società, che hanno pensato anche a loro. E allora ecco che viene resa nota la produzione di una tastiera speciale per chi non riesce a vedere. Ovviamente il metodo che viene seguito è l’unico consentito ai non vedenti per riuscire a scrivere, ovvero quella braille. Ecco dunque arrivare sul mercato la tastiera denominata Google Talk Back.

Con Google Talk Back ci sono a disposizione dei non vedenti sei tasti secondo un layout abbastanza standard. Basterà premere questi tasti singolarmente oppure in contemporanea, per poter scrivere le lettere dell’alfabeto. Ad esempio, premendo solo il primo tasto si scriverà una A, mentre premendo in contemporanea il secondo e il primo tasto verrà fuori una B. Dunque una grande innovazione in favore dei non vedenti, che gli studiosi di Google hanno messo a punto in questi mesi, in cui la ricerca non si è affatto fermata.

Leggi anche -> Il Papa, per il dopo coronavirus i governi scelgano: la vita o il dio denaro

Leggi anche -> In tendenza su Twitter Los Angeles e il traffico di Catania, ennesima fake news

I sei tasti di Google Talk Back – meteoweek.com

Per il momento, la tastiera Google Talk Back è disponibile solo in lingua inglese. Non appena viene scaricata, consente all’utente che la ottiene di avere a disposizione un breve ma molto esplicativo tutorial, per riuscire a fare pratica nel giro di poco tempo. Per il momento, trattandosi di una funzione creata da Google, la tastiera Talk Back sarà disponibile solo sui dispositivi che supportano il sistema operativo Android. Questa novità rientra tra le ricerche effettuate dalla società americana per l’accessibilità agli utenti affetti da varie disabilità di tipo motorio e fisico.

La tastiera Talk Back è stata messa a punto insieme ad alcuni sviluppatori che lavorano in braille, oltre che con alcuni utenti. Si è trattato semplicemente di renderla intuitiva in favore di chi ha già digitato usando il braille. Brian Kemler, product manager di Android Accessibility, ha fatto capire quanto sarà facile per gli ipovedenti usare Google Talk Back: “È un modo rapido e comodo per scrivere sul telefono senza alcun hardware aggiuntivo, per pubblicare sui social media, rispondere a un messaggio o scrivere una breve email”.

Gestione cookie