Enrico Giovannini chi è | carriera e vita privata dell’ex presidente ISTAT

Chi è Enrico Giovannini? Lui è un noto economista italiano, in passato presidente dell’ISTAT. In questi giorni di aprile è stato chiamato dal Governo Conte per risollevare le sorti economiche del paese. Andiamo a scoprire qualcosa su di lui

Enrico Giovannini chi è | carriera e vita privata dell’ex presidente ISTAT – meteoweek

Enrico Giovannini è un famosissimo volto dell’attualità politica ed economica. Lui è infatti un economista, statistico e accademico italiano il cui nome è emerso soprattutto in questi giorni di aprile a seguito della pandemia che porta il nome di Covid-19. Ma chi è precisamente Enrico Giovannini?

Enrico Giovanni: la carriera

Enrico Giovannini chi è | carriera e vita privata dell’ex presidente ISTAT – meteoweek

Nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti ruoli nel settore economico; è stato Chief Statistician dell’OCSE, presidente dell’Istat (Istituto Nazionale di Statistica in cui ha iniziato il suo percorso lavorativo nel 1982 come ricercaore) e Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.

I ruoli di Giovannini

Sono stati molti altri i ruoli da lui ricoperti: è stato il co-fondatore e Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy e Associate Senior Research Fellow del Centre for European Policy Studies, oltre che collaboratore delJoint Research Centre della Commissione Europea.

Gli attuali incarichi dell’economista

Attualmente è professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata, docente di Sviluppo Sostenibile alla LUISS,presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board (ESGAB), membro del Comitato esecutivo del Club di Roma, del Global Happiness Council oltre che presidente della Commissione per la redazione della Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze e membro del Comitato Scientifico dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB).

I precedenti ruoli

Tra le alte cose ha ricoperto anche il ruolo di membro dell’Organizzazione internazionale del lavoro, dell’High-Level Expert Group on the Measurement of Economic Performance and Social Progress (HLEG) della Independent Commission for Sustainable Equality (ICSE) e Membro dei Comitati di redazione della “Rivista Internazionale di Scienze Sociali” e della “Rivista di studi sulla Sostenibilità”. Insomma, una carriera brillante fatta di alti traguardi.

La vita privata di Enrico Giovannini

Enrico Giovannini chi è | carriera e vita privata dell’ex presidente ISTAT – meteoweek

Nasce a Roma il 6 giugno 1957, sotto il segno dei Gemelli. Della sua vita privata sappiamo che è sposato e che ha due figli, nient’atro.

Il rapporto con i social

Giovannini non sembra essere una persona molto social, a giudicare dalla sua presenza in rete. Non è presente infatti in nessun social network.

Lavinia Alberti

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago