Decreto liquidità, M5s ricorda le misure adottate a supporto delle aziende e come ha snellito burocraticamente l’accesso ai Fondi Garanzia.
Dopo il diffondersi dell’infezione da Covid-19, il nostro sistema sanitario ne è uscito molto provato ma anche molte imprese, che già gravavano in difficoltà, potrebbero non riaprire. Il mancato reddito è un problema molto serio per la nostra economia e per evitare il tracollo il M5S spiega come si sta comportando il Governo in merito al Decreto Liquidità. Si tratta di un decreto già attivo, che consente a imprenditori, artigiani, autonomi e professionisti di affrontare la crisi generata dal diffondersi del virus.
Secondo il M5s, una delle prime misure adottate riguarda l’accesso al Fondo di Garanzia per Piccole e Medie Imprese. Tale strumento può garantire sino a 100 miliardi di liquidità e per accedervi le pratiche burocratiche sono state snellite di molto, anche per le aziende che hanno fino a 499 lavoratori. Le nuove misure vedono infatti l’opportunità di ottenere una garanzia del 100% fino a massimo 25.000 euro, “senza valutazione del merito del credito“. Le banche, in questa occasione, potranno concedere prestiti senza aspettare il via del Fondo di Garanzia.
Il M5S sottolinea come le imprese italiane necessitino di liquidità immediata e per questa ragione è prevista l’opportunità di avere “garanzie statali sui prestiti bancari tramite Sace per le imprese di grandi dimensioni e le Pmi, compresi lavoratori autonomi e liberi professionisti, che abbiano esaurito la propria capacità di accesso al Fondo centrale di Garanzia. Nonché misure mirate a potenziare gli strumenti per sostenere l’export, l’internazionalizzazione e gli investimenti delle aziende”.
Sempre al fine di aiutare le imprese a ripartire, il Governo ha prorogato per altri 2 mesi la sospensione di tributi e contributi. Non solo, sospesi anche gli sgravi fiscali per acquistare dispositivi di protezione per luoghi di lavoro. Vi saranno anche altre agevolazioni quali la semplificazione dei processi per sottoscrivere contratti e versare imposta di bollo su fatture elettroniche. Oppure la sospensione delle scadenze dei titoli di credito. Verrà inoltre concesso accesso al fondo di solidarietà “mutui prima casa” anche a ditte individuali e artigiani.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…