Si sta a casa con tanti pensieri e tra questi ci si chiede anche come poter passare il tempo in serenità: ecco 5 cose da fare per distrarsi e rilassarsi.
1.Cucinare ma come ?
Può sembrare banale ma poter trovare qualche ricetta semplice e sfiziosa può essere un modo per distrarsi, stuzzicando le papille gustative.
Una buona ricetta può mettere di buon umore e dare soddisfazione sia a chi l’ha cucinata sia ai commensali. Ovviamente occhio alla bilancia! Se si vuole stare attenti si può optare per delle belle insalatone ricche e saporite. E poi non dimenticatevi delle tisane: ce ne sono di tutti i gusti e aiutano a rilassarsi gustando un momento piacevole.
2.Usare la creatività in casa
Che sia per i più volenterosi ribaltare casa da cima a fondo o mettere a posto un cassetto, adesso che si ha a disposizione più tempo si può usare maggiore creatività nelle faccende di casa e non solo.
Si potrà optare per riordinare in maniera se vogliamo più artistica, approfittare per tirare fuori qualche vecchio soprammobile e dare un nuovo look alla casa, buttare via oggetti inutili, insomma, dare un aspetto diverso alla propria casa, che non guasta. Si potrà cambiare qualcosa per dare un tocco di classe, come ad esempio utilizzare candele profumate per fare “ambient” a cena o profumatori per ambienti (si trovano al supermercato).
3.Allenarsi in modo alternativo
A partire semplicemente dal tirare fuori il repertorio di esercizi di riscaldamento che si fanno in palestra e farli in casa, fino a collegare il televisore a youtube con dei programmi di allenamento total body, da casa ci si può allenare in modo fantasioso e anche con poco spazio.
Su youtube sono parecchi programmi di esercizi da poter fare anche solo guardando lo smartphone e senza bisogno di strumenti particolari o di chissà quale spazio. La corsa statica, se lo si vuole alzando leggermente le ginocchia, può essere un esempio di esercizio semplice da fare per qualche minuto ogni giorno.
4.Ascoltare musica e guardare serie tv
Quale momento più indicato per questo? Che sia mentre si fa smart working o mentre si fanno le faccende di casa, la musica è terapeutica e aiuta a distrarsi. Si potrebbe anche fare una playlist con la top 50 delle proprie canzoni più belle, che evochino solo sensazioni positive. E poi la sera, prima di dormire, la puntata della propria serie preferita o un bel film.
leggi anche >> Coronavirus, 6 modi per evitare l’ansia e passare bene il tempo in casa
5.Comunicare e Aiutare gli altri
Dal telefono a Skype, dalle email ai messaggi su Whatsapp, è importante comunicare in questo periodo. In particolare evitando di parlare di ciò che ci angoscia, a meno che non sia per chiedere aiuto. Altrimenti ci si possono mandare video e foto divertenti, che aiutino a distrarsi.
esercizi da fare in casa >> Tre esercizi da fare sul divano, anche per i più pigri
Inoltre riuscire ad aiutare qualcuno farà molo bene al proprio stato d’animo: dai propri familiari nelle faccende di casa, a chi è da solo con una telefonata, diffondendo notizie utili, cercando insomma i mezzi possibili per sentirsi utili: questo farà molto bene al proprio stato d’animo. Online ci sono molte iniziative di raccolta fondi, oppure si può optare per un pensiero ad un caro lontano, con un regalo a sorpresa ordinato online o ad esempio con un collage virtuale di foto. Di modi per far piacere ce ne sono e sono tanti… sta a noi utilizzarli al meglio, sfruttando anche le tecnologie.