Ricciardi (Movimento 5 Stelle): “La Lega vuole censurare Conte”

La senatrice pentastellata fa anche parte della Commissione Vigilanza della Rai. “Da parte loro ci vorrebbe più chiarezza in merito al Mes”, dichiara la Ricciardi.

SABRINA-RICCIARDI

La Lega vuole censurare le conferenze stampa di Giuseppe Conte. Questo è quanto sostiene Sabrina Ricciardi, deputata del Movimento 5 Stelle. La Ricciardi fa anche parte della Commissione di Vigilanza della Rai, che si incarica anche di passare in diretta televisiva nazionale gli interventi del Presidente del Consiglio. Da qualche giorno a questa parte, infatti, le conferenze stampa in diretta del capo del Governo non vengono trasmesse direttamente dalla Rai, ma passano prima dalla pagina ufficiale su Facebook dello stesso Conte, per poi arrivare alle emittenti che intendono trasmetterle.

Ecco allora che la deputata Ricciardi attacca in maniera aperta gli esponenti della Lega. Con loro anche gli altri esponenti dei partiti di centro-destra, che non hanno gradito il riferimento fatto da Giuseppe Conte nell’ultima conferenza stampa. Aver menzionato Giorgia Meloni e Matteo Salvini ha fatto sì che il presidente del Consiglio venisse bersagliato, oltre che dai due ex ministri, anche da altri componenti dei partiti di riferimento, ovvero Fratelli d’Italia e Lega. Per questo motivo, la Ricciardi chiede chiarezza proprio alla Lega su un aspetto sollevato proprio negli ultimi giorni, ovvero l’adozione del Mes.

Leggi anche -> L’ambasciatore tedesco in Italia: “Niente eurobond, lo facciamo per voi”

Leggi anche -> Il dem Marcucci: perchè rinunciare ai 40 miliardi del Mes? Conte ha sbagliato

Matteo Salvini aveva attaccato Conte in merito al Mes – meteoweek.com

La Lega prima di chiedere la censura del presidente del Consiglio dovrebbe iniziare a dire la verità – scrive Sabrina Ricciardi in una nota – . Ammettendo le menzogne che stanno dicendo agli italiani. Prima parlando di un accordo raggiunto sul Mes – che non è avvenuto – poi negando che è stato proprio il governo del centrodestra a ratificare questo strumento. Consiglio dei ministri, agosto 2011. Governo Berlusconi, ministri Calderoli, Bossi, Maroni. Pur di fare propaganda si passa anche sopra ai fatti. Fatti, non opinioni. Fatti riscontrabili da chiunque. I cittadini avrebbero probabilmente più bisogno dei 49 milioni sottratti che di queste bugie“.

Dunque Sabrina Ricciardi chiede chiarezza ai partiti del centro-destra, che erano al Governo nel 2011 quando da Bruxelles arrivarono le prime avvisaglie e le votazioni sull’adozione del Mes. L’attacco da parte di Lega e Fratelli d’Italia nei confronti del premier Conte riguarda proprio l’applicazione del metodo, che però è datato di quasi un decennio. E a questo si aggiunga l’attacco che la deputata del Movimento 5 Stelle rivolge alla Lega, per la ormai annosa questione dei 49 milioni di euro, non restituiti dal partito di Matteo Salvini dopo le elezioni.

Gestione cookie