Universit%C3%A0%2C+Manfredi%3A+atenei+chiusi+fino+a+giugno.+Da+settembre+ripresa+in+due+fasi
meteoweekcom
/2020/04/11/universita-chiuse-fino-giugno/amp/
Cronaca

Università, Manfredi: atenei chiusi fino a giugno. Da settembre ripresa in due fasi

Il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi è intervenuto in commissione cultura per spiegare quale sarà il percorso degli atenei per uscire gradualmente dall’emergenza. 

(Photo by Filippo Alfero/Getty Images for Polito/Politecnico di Torino)

Non soltanto le scuole di primo e secondo grado, ma anche le università italiane potrebbe restare chiuse fino a giugno. Al momento si ritiene che una possibile data di riapertura possa essere quella del 15 giugno, anche se è probabile che realisticamente, le lezioni inizieranno di nuovo a settembre. Oltretutto, esiste anche la possibilità che molte università continuino comunque per qualche altro mese con la modalità della didattica a distanza. Questa ipotesi riguarda soprattutto le facoltà universitarie che hanno un numero molto grande di iscritti. 

È stato Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca a spiegare, nel suo intervento alla commissione Cultura, come potrebbe avvenire la graduale ripresa dei tradizionali percorsi didattici. In questo momento,  ci si concentrerà sul completamento del semestre, che dovrebbe andare avanti fino al mese di luglio, con la possibilità di essere presente dentro gli atenei soltanto per chi fa ricerca. Tutti gli altri invece, proseguiranno le lezioni on line. Da settembre si dovrebbe invece adottare un modello misto, che sarà adattato a seconda della struttura delle diverse realtà scolastiche presenti sul territorio. È probabile comunque, che a riaprire per prime saranno le università con il minor numero di iscritti, e che dunque sono meno esposte al sovraffollamento degli atenei. 

Il Ministro Manfredi: Ci sarà un aumento delle borse di studio per gli specializzandi in medicina

Nel corso dell’audizione, il Ministro Manfredi ha inoltre fatto sapere che uno degli obiettivi del suo ministero, è quello di aumentare le borse di studio disponibili per la specializzazione in medicina.  Attualmente queste sono 9 mila l’anno, e l’idea è quella di aggiungerne altre 5 mila. Manfredi ha poi voluto elogiare i giovani neolaureati in medicina affermando che in questa grave situazione di emergenza che stiamo vivendo, questi “hanno dimostrato grande professionalità testimoniando con concretezza la validità dei percorsi formativi”

Photo by Filippo Alfero/Getty Images for Polito/Politecnico di Torino)

Il Ministro ha poi confermato il prolungamento dell’anno accademico, che terminerà dunque a giugno 2020, e non più a marzo. Una proroga che serve a garantire “un paracadute per gli eventuali ritardi che si potevano verificare nella laurea degli studenti, ed evitare che questo da un lato significasse perdere dal punto di vista formale un anno”. Per quanto riguarda il tema delle lezioni on line, Manfredi ha spiegato alla commissione che al momento sono già oltre 26 mila, gli studenti che si sono laureati a distanza, mentre gli studenti che seguono le lezioni da casa sono circa un milione e 200 mila, oltre l’80 per cento degli iscritti agli atenei.

Leggi anche: E’ Corona il quartiere più colpito dal virus a New York, nel Queens

Leggi anche: Coronavirus, Trump firma memorandum: Italia, vi aiutiamo noi

Già adesso inoltre, ha concluso il Ministro nel suo intervento, si è riusciti a svolgere le lezioni a distanza nel 95 per cento delle università.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…